Ilaria Salis Libera: Fine del Braccialetto elettronico e Ritorno in Italia per Festeggiare

L'Insegnante e Eurodeputata può finalmente tornare in Italia dopo mesi di detenzione domiciliare in Ungheria

14 Giugno 2024   17:07  

Ilaria Salis è stata liberata oggi dalla detenzione domiciliare a Budapest, dove era confinata dallo scorso maggio, dopo che le è stato rimosso il braccialetto elettronico dalla polizia ungherese. L'ANSA ha confermato che è stata rilasciata con un documento in ungherese, permettendole di lasciare l'Ungheria e tornare in Italia.

La richiesta di scarcerazione è stata avanzata dal suo avvocato ungherese, Gyorgy Magyar, subito dopo la sua elezione come eurodeputata con Alleanza Verdi-Sinistra. Salis, originaria della Brianza e insegnante di professione, ha trascorso oltre 15 mesi tra carcere e arresti domiciliari a seguito delle accuse di far parte di un'associazione criminale e di aver partecipato a aggressioni contro militanti di estrema destra a Budapest.

La decisione di candidarsi al Parlamento Europeo con Avs era mirata a ottenere l'immunità parlamentare, interrompendo così la sua detenzione. Ora, liberata dai domiciliari, potrà festeggiare il suo 40° compleanno in Italia insieme alla sua famiglia, che aveva già preparato tutto per raggiungerla a Budapest lunedì prossimo.

L'arresto e la detenzione di Salis hanno suscitato polemiche, soprattutto dopo che l'indirizzo del suo domicilio a Budapest è stato divulgato online, alimentando preoccupazioni per la sua sicurezza. Il padre di Ilaria, Roberto, ha denunciato il fatto e ha espresso timori per la sua incolumità.

Nonostante le tensioni politiche, l'Ungheria sembra non aver seguito avanti con le intenzioni di revocare l'immunità di Salis dopo la sua elezione al Parlamento Europeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore