Il voto per le amministrative Milano, Napoli e Bologna al centrosinistra Ballottaggio a Roma, Torino

Al centrodestra la Regione Calabria con Occhiuto

04 Ottobre 2021   20:50  

Il centrosinistra conquista Milano, Napoli e Bologna al primo turno con Sala, Manfredi e Lepore. A Roma (Michetti 31,7% e Gualtieri 27,6%), Torino (Lo Russo 42,3% e Damilano 39,7%) e Trieste (Dipiazza 45,6% e Russo 33,4%) si va al ballottaggio.

Al centrodestra la Regione Calabria, con Occhiuto al 54,7%: sono i principali risultati del turno amministrativo secondo l'ultima proiezione del Consorzio Opinio per la Rai. Alle suppletive di Siena vince Letta.

Secondo le proiezioni e i primi dati degli scrutini il Pd è il primo partito in molte città e, sottolinea Boccia, 'probabilmente anche in Calabria' dove però vince nettamente il candidato del centrodestra Occhiuto. A Roma Fratelli d'Italia è davanti a tutti (seconda solo alla Lista Calenda) con oltre il 18%, tre volte i voti della Lega che a Milano si ferma all'11%. Crollo della lista del M5s nelle città governata dalle sindache Raggi e Appendino ma anche nel resto d'Italia: meno del 9% a Torino, poco sopra il 10% a Roma.

"Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico", ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i primi risultati elettorali.

"Voglio ringraziare il Movimento 5 Stelle, ha passato un momento di travaglio, ma non ha mai avuto dubbi di stare dalla parte progressista. Mi auguro scelga da che parte stare, è un'ottima ragione per fare questa scelta anche nel resto del Paese", ha spiegato Matteo Lepore, candidato del centrosinistra a sindaco di Bologna, verso una netta vittoria al primo turno e sostenuto anche da un'ampia coalizione, tra cui anche il M5s.

Il candidato del centrodestra a sindaco di Napoli, Catello Maresca, ha telefonato a Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra per congratularsi.

"Siamo molto soddisfatti perché siamo al ballottaggio. Ci rivolgeremo a tutte le romane e i romani per dare a Roma un governo all'altezza di una grande Capitale", ha detto il candidato a sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accolto dagli applausi del suo comitato elettorale e dalle urla "Roberto sindaco". "La prima attenzione sarà rivolta alla burocrazia - ha detto Enrico Michetti, candidato del centrodestra -, il centrodestra ha a cuore la macchina amministrativa perchè la città è immobile davanti alle buche, alla spazzatura, ai problemi delle scuole e del verde".

"Non ci sarà nessuna alleanza, nessun apparentamento", ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, candidato a Roma.

"Aspettiamo dati certi. Al momento a Roma sono l'unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centro sinistra con il M5S e le mie liste civiche": così Virginia Raggi.

"Nessun apparentamento l'abbiamo detto fin dal primo turno, non ci sono esigenze di fare apparentamenti, ma soprattutto abbiamo una cosa che si chiama coerenza e in politica credo sia molto importante". Così Stefano Lo Russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra. "Abbiamo costruito un programma che crediamo credibile anche per gli elettori che al primo turno hanno votato altri candidati - dice -. Crediamo che sotto il profilo dei diritti, dell'ambiente e della lotta alle diseguaglianze ci siano moltissimi punti di contato con molti elettori che non ci hanno votato e che magari potrebbero votarci al secondo turno". "Il centrodestra al ballottaggio è un risultato storico - ha detto Paolo Damilano, candidato sindaco di Torino -. La proposta della mia lista civica è stata accolta, siamo riusciti ad avvicinare i torinesi alla politica, anche se l'astensionismo è un problema enorme. Lavoreremo su questo nei prossimi quindici giorni". "Ci concentreremo sulle periferie, chiedendo il loro aiuto per cambiare Torino".

ROMA -  - E' Fratelli d'Italia con il 17,5% dei consensi il primo partito a Roma, seguito dalla lista Calenda Sindaco (17,4%), dal Pd (16,6%) e dal Movimento Cinque Stelle (11,5%). E' quanto risulta dalle ultime Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai. Riguardo ai candidati sindaco, Enrico Michetti del centrodestra è al 30,3%, seguito da Roberto Gualtieri al 27,4%, Virginia Raggi al 18,9% e Carlo Calenda al 18,6%.

MILANO- A Milano, dove il sindaco uscente Giuseppe Sala potrebbe essere rieletto al primo turno, il Pd ha il 33,9% dei consensi. E' quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai. Seguono la Lega (11,4%) e Fratelli d'Italia (10,2%). La lista 'Beppe sala sindaco' con il 9,6% supera Forza Italia (6,6%). Il Movimento 5Stelle è al 3,1%.

BOLOGNA  - Un voto su tre al Pd: secondo le Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai, a Bologna il 36,2% dei consensi è andato al Pd. Seguono, a distanza, Fratelli d'Italia al 12,9%, la Lega all'8,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 3,7%, Forza Italia-Udc al 2,8%.

NAPOLI -  - E' il Pd con il 12,5% dei consensi il primo partito a Napoli, seguito dalla lista Manfredi Sindaco (11,8%), dal Movimento Cinque Stelle (9%) e Forza Italia (7,7%). E' quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai.

TORINO - - E' il Pd con il 28,1% dei consensi il primo partito a Torino, segue la lista 'Damilano sindaco-Torino Bellissima' con il 12,3%, Fratelli d'Italia con il 10,1%, la Lega all'8,9%. Il M5s della sindaca uscente Chiara Appendino è all'8%. E' quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai.

CALABRIA - Forza Italia prima lista al 18,2% in Calabria: è quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai. Al secondo posto il Pd con il 12,7%; seguono Fratelli d'Italia (9,1%), Lega (7,9%), Movimento 5 Stelle (6,3%). La lista De Magistris Presidente è, sempre secondo le proiezioni, al 4,1% dei voti.

TRIESTE - - E' il Pd con il 17,1% dei consensi il primo partito a Trieste, segue Fratelli d'Italia con il 12,6%, la Lega al 10,4% e Forza Italia al 9%. Questi ultimi tre sostengono il sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza, appoggiato anche dalla lista Dipiazza per Trieste (10,3%). Il Movimento Cinque Stelle è al 4,1%. E' quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai.

SUPPLETIVE A SIENA - Un applauso a Enrico Letta è arrivato dallo staff e dai vertici regionali e locali del Pd nel corso di una riunione al comitato elettorale, quando è arrivato il dato delle suppletive nella città di Siena, comunicato dai vari seggi e che vedono Letta vincente. "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità, prima quella interna del Pd, e in secondo luogo l'unità del centrosinistra che abbiamo portato in tutti i comuni dove si è votato e pii l'unità del paese - ha detto Letta -. Questa grande vittoria del centrosinistra e del Pd rafforza l'Italia perché rafforza il governo Draghi".

L'AFFLUENZA - Quando mancano soltanto due comuni ancora non conteggiati, il dato dei votanti rilevato dal Viminale alle 15 alla chiusura dei seggi per le elezioni comunali è pari al 54,64%. Nel 2016 - quando le urne sono state aperte un solo giorno - era stato del 61,52%. Questa tornata amministrativa ha coinvolto 1.153 municipi, tra quelli monitorati dal Ministero dell'Interno, e la percentuale dei votanti non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore