Il Tempo in Italia: Prossimi Giorni Tra Temporali e Caldo Africano - Le Previsioni

19 Settembre 2023   12:05  

L'Italia si prepara a una settimana di grande varietà meteorologica, con il Nord del paese nel mirino di forti temporali, mentre il Centro e il Sud affronteranno l'impeto del caldo africano.

Il Nord Sotto Assedio di Temporali e Piogge

Per il Nord Italia, questa settimana sarà caratterizzata da un'atmosfera instabile a causa delle correnti atlantiche che si scontrano con la cupola anticiclonica subtropicale. Dopo i temporali del lunedì, martedì vedremo un miglioramento con prevalenza di sole, ma con qualche residua instabilità nell'estremo Nordest. Mercoledì, tuttavia, una nuova ansa ciclonica giungerà dalla Francia, portando piogge e temporali sparsi che si estenderanno anche al Nordest entro giovedì. Va notato che questi fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare, con alcune zone che potrebbero rimanere asciutte, mentre altre potrebbero vedere piogge abbondanti, soprattutto nella Valpadana. Sulle Alpi, Prealpi e l'alto Piemonte, le precipitazioni saranno più frequenti. Non si possono escludere nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento in alcune aree.

Venerdì 22, una perturbazione più incisiva è prevista, con rovesci e temporali intensi, portando il rischio di nubifragi, specialmente sulla Liguria centrale, le Alpi, le Prealpi e le pianure più elevate. Questo sarà seguito da un miglioramento nel corso del weekend. Va sottolineato che questa previsione è soggetta a ulteriori analisi e conferme, data la sua distanza temporale (oltre 4-5 giorni, la previsione diventa una linea di tendenza generale che potrebbe subire modifiche successive).

Stabilità Temporanea al Centro e al Sud

Nel Centro e soprattutto nel Sud Italia, l'alta pressione di origine africana manterrà una certa stabilità fino a mercoledì. Tuttavia, i cieli potrebbero essere spesso velati da nuvolosità di media e alta quota, con la possibilità di qualche piovasco transitorio nelle regioni centrali martedì. Giovedì, l'anticiclone inizierà a ritirarsi verso Sud a causa dell'avanzata delle correnti atlantiche, portando con sé la possibilità di rovesci e temporali, talvolta intensi, sia al Centro che sporadicamente nel Sud. Venerdì, si prevede una breve pausa con maggiori schiarite, ad eccezione di rovesci o temporali sull'alta Toscana. Tuttavia, si guarda già al prossimo weekend con la possibilità di un ulteriore peggioramento (questo aspetto richiederà ulteriori conferme).

Temperature: Caldo Africano e Calo Termico

Le temperature rimarranno ancora elevate nel Centro e nel Sud fino a mercoledì, con punte di oltre 33-34°C nelle zone interne del Sud. Successivamente, ci sarà un calo termico a metà settimana. Al Nord, il calo termico è già in corso, con fluttuazioni previste nei prossimi giorni a seconda delle pause soleggiate e delle precipitazioni. Il calo termico sarà più marcato venerdì al Nord e probabilmente coinvolgerà anche altre regioni italiane nel weekend.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore