Il Ritorno del Vortice Polare: Maltempo, Neve e Temporali in Arrivo

14 Novembre 2023   12:22  

L'Italia è pronta a fronteggiare un nuovo vortice polare che porterà un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dopo una breve pausa di stabilità, il maltempo farà il suo ritorno con temperature vicine allo zero, neve e violenti temporali previsti già nel weekend.

Fino al 16 novembre, grazie a una rimonta anticiclonica, si godrà di un periodo più stabile con sole e temperature sopra la media, in particolare al Centro e sulle due Isole Maggiori. Tuttavia, a partire dal 17 novembre, l'alta pressione si sposterà verso il Nord, portando con sé masse d'aria fredda.

Le regioni adriatiche e del Sud saranno le più colpite, con forti piogge, temporali e nevicate sulle zone appenniniche. Nel Nord Italia, solo il Nordest potrebbe subire disturbi meteorologici, mentre il freddo notturno caratterizzerà anche le pianure con temperature vicine allo zero.

Il Vortice Polare, una figura meteorologica importante per l'inverno europeo, agirà come una gigantesca trottola, influenzando le condizioni atmosferiche. Quando è stabile, l'Europa Centrale e il Mediterraneo godono di un tempo più tranquillo, ma quando diventa instabile, possono verificarsi "colate gelide" con impatti significativi sulla nostra regione.

Quest'anno, il Vortice Polare sarà influenzato da un El Niño particolarmente forte, il che potrebbe intensificare le correnti zonali e portare un aumento delle rimonte anticicloniche verso le nostre latitudini. La situazione meteorologica si preannuncia quindi dinamica e soggetta a cambiamenti repentini nelle prossime settimane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore