Il Po in piena, l'allerta in Lombardia e Veneto

07 Novembre 2018   12:51  

Le piogge hanno subito una notevole attenuazione rispetto a ieri (martedì) lungo il corso del Po, tanto che nel tratto piemontese la piena è stata raggiunta nella serata di ieri e questa mattina (mercoledì) la portata del fiume è in calo.

Ma l'ingente carico di acqua ricevuto a monte del bacino sta alzando il suo livello nel corso successivo e la piena transita al confine tra Lombardia ed Emilia, dove vige la massima allerta.

Da Piacenza in poi il Grande Fiume sta aumentando di livello di circa 10 cm all'ora (in mattinata), il valore idrometrico si assesta a quota 5,7m e nel pomeriggio è previsto toccare quote 6,5m, tanto che il Comune di Piacenza ha disposto la chiusura di Via Bixio, che verrà presidiata dalla Polizia Municipale.

L'onda di piena tiene con il fiato sospeso gli allevatori di cozze nei pressi della foce di Porto Tolle, per il rischio di rottura dell'argine di Barbamarco con l'ingente quantitativo di acqua dolce che, riversandosi sugli allevamenti, possa compromettere la sopravvivenza dei molluschi provocando fino a 300 mila euro di danni.

Nel Polesine l'allerta per la piena rimarrà in vigore fino alle 14 di giovedì 8 novembre.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore