I ministri del nuovo Governo Conte hanno Giurato, questa sera il primo Consiglio

05 Settembre 2019   10:57  

I neo- ministri del nuovo governo Conte hanno giurato al Quirinale, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: è dunque nella pienezza dei poteri. 

Conte ha giurato per primo e ha firmato con la propria penna, che ha estratto dal taschino della giacca, e non utilizzando quella a disposizione sul tavolo. Conte, e come lui tutti i ministri, ha pronunciato la formula del giuramento, che è: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Il primo ministro a giurare è il stato ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. A seguire tutti gli altri. Alfonso Bonafede, confermato titolare della Giustizia, giura da ministro con la mano sul cuore davanti al presidente della Repubblica.

"Faremo l'Autonomia, rispettando la Costituzione. Ci sono già punti di incontro con il presidente Conte". Lo ha affermato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, entrando al Quirinale per il giuramento. "E' un giorno importante per il Paese e mi auguro che oggi - ha detto - si percepisca che c'è bisogno di una svolta per il nostro Paese".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore