Gran Bretagna, Liz Truss è la nuova premier del Regno Unito

"Taglierò le tasse". La ministra degli Esteri uscente ha battuto il rivale Sunak come successore del primo ministro dimissionario BoJo.

05 Settembre 2022   13:30  

Liz Truss è la nuova premier britannica. La terza donna a Downing Stree dopo Margaret Thatcher e Theresa May e quarto premier britannico dal referendum sulla Brexit nel 2016.

 L'ormai ex ministra degli Esteri del governo Bojo ha battuto il rivale Sunak come successore del primo ministro dimissionario. Truss è infatti uscita vincitrice dalle primarie Tory battendo Sunak 81.326 voti a 60.399.

Fervente ammiratrice del primo ministro Margaret Thatcher, che interpretò da bambina in una recita scolastica, Liz Truss ha sperato di succederle come terza donna a prendere le redini del governo nel Regno Unito. Truss ha ottenuto il posto alla guida del ministero degli Esteri dopo gli scandali scoppiati a causa del modo in cui il suo predecessore, Dominic Raab - poi acceso sostenitore di Rishi Sunak - ha gestito gli ultimi concitati giorni della presenza britannica in Afghanistan.

Politica esperta che ha ricoperto incarichi ministeriali per dieci anni, Liz Truss ha sedotto la base promettendo massicci tagli alle tasse e adottando un tono molto duro contro i sindacati. Questo le è valso il confronto con Margaret Thatcher, un'icona del conservatorismo, mentre il suo rivale, nipote di immigrati indiani che diventerebbe il primo primo ministro non bianco del Paese se gli dovesse riuscire il colpo, non è riuscito a liberarsi della sua immagine di ricco tecnocrate.

Truss succederà a Johnson, costretto a dimettersi all'inizio di luglio sull'onda di una serie di scandali. E dovrà rispondere con urgenza all'impennata delle bollette energetiche che stanno strangolando famiglie, scuole, ospedali e imprese e innescando conflitti sociali come mai dagli anni della Thatcher.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore