Governo, mandato esplorativo a Fico. Mattarella: 'Italia in emergenza, servono misure immediate

29 Gennaio 2021   20:09  

Il presidente della repubblica haa ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare una maggioranza politica. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì". 

 Le emergenze del Paese - ha detto Mattarella prima della convocazione del presidente della Camera al termine del terzo giorno di consultazioni - "possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall'Ue.

Com'è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di Governo"."E' doveroso - ha detto il capo dello Stato - dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare" in un "momento così decisivo". "E' emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata", ha detto il capo dello Stato. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore