Governo M5S-Lega il testo definitivo del contratto

18 Maggio 2018   12:00  

30 punti programmatici, 57 pagine. Sono i numeri del 'Contratto per il governo del cambiamento' siglato da M5S e Lega e pubblicato nella sua versione definitiva sul Blog delle Stelle. Sulla copertina e in calce ad ogni pagina compaiono i simboli del Movimento 5 Stelle e della Lega.

Le pagine del contratto sono contrassegnate da strisce gialle e blu, i colori che rappresentano rispettivamente il M5S e la nuova Lega di Salvini, che ha da tempo mandato in soffitta il verde del vecchio Carroccio.

Nel contratto sono presenti i cavalli di battaglia delle due forze politiche, dal reddito e pensione di cittadinanza alla flat tax, dallo stop alla legge Fornero al taglio dei costi della politica e delle pensioni d'oro, passando per lo stop al business dell'immigrazione, conflitto di interessi e green economy.

ECCO IL TESTO

COMITATO DI CONCILIAZIONE - Il governo guidato da Lega e 5S vedrebbe la nascita di un comitato di conciliazione, un organismo volto a "risolvere i problemi e le divergente rilevanti" tra le forze. Il Comitato è composto dal presidente del Consiglio, dal capo politico del MoVimento 5 Stelle, dal segretario federale della Lega, dai presidenti di gruppo parlamentare di Camera e Senato di Lega e M5S e dal ministro competente per materia. Il Comitato delibera a maggioranza dei due/terzi dei componenti.

AGRICOLTURA - L'obiettivo, si legge nella bozza "è quello di difendere la sovranità alimentare dell'Italia e tutelare le eccellenze del Made in Italy". Prioritaria, in tal senso, la "tutela del Made in Italy" e l'adozione "di un sistema di etichettatura corretto e trasparente che garantisca una maggiore tutela dei consumatori".

AMBIENTE - Capitolo Ambiente, si punta su green-economy, energie rinnovabili ed economia circolare. Con riferimento all'Ilva, si garantisce l'impegno "a concretizzare i criteri di salvaguardia ambientale secondo i migliori standard mondiali a tutela della salute dei cittadini del comprensorio di Taranto, proteggendo i livelli occupazionali e promovendo lo sviluppo industriale del Sud, attraverso un programma di riconversione economica basato sulla chiusura delle fonti inquinanti".

CULTURA e TURISMO - Nella bozza del contratto si intende valorizzare "i musei, i siti storici, archeologici e UNESCO" e a una riforma del sistema di finanziamento per i progetti artistici.

DIFESA - Prioritaria "la tutela del personale delle forze armate" e "dell'industria italiana del comparto difesa". Previste anche la "progettazione e costruzione navi, aeromobili e sistemistica high tech". Sempre sul fronte difesa si sottolinea la necessità di nuove assunzioni nelle forze dell'ordine, aumento delle dotazioni e dei mezzi e la rivalutazione della presenza dei contingenti italiani nelle singole missioni internazionali.

SUPERAMENTO FORNERO - Uno dei cavalli di battaglia del contratto è il superamento della Legge Fornero. La bozza prevede lo stanziamento di 5 miliardi per agevolare l'uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse. "Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell'età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100 - si legge - con l'obiettivo di consentire il raggiungimento dell'età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti". Tra gli obiettivi anche separare previdenza e assistenza e prorogare l''opzione donna' che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo. "Prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili".

MINISTERO DISABILITA' - Prevista la nascita di un ministero della disabilità, un dicastero ad hoc "al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della vita".

STRETTA SULLE SLOT MACHINE - Sul fronte del gioco d'azzardo si stabiliscono una serie di misure per contrastare il fenomeno della dipendenza come: "divieto assoluto di pubblicità e sponsorizzazioni; trasparenza finanziaria per le società dell'azzardo; strategia d'uscita dal machines gambling (Slot machines, videolottery) e forti limitazioni alle forme di azzardo con puntate ripetute". Viene introdotto inoltre "l'obbligo all'utilizzo di una tessera personale per prevenire l'azzardo minorile" e la "tracciatura di flussi di denaro per contrastare l'evasione fiscale e infiltrazioni mafiose". "Analogamente - si legge ancora nella bozza - si rende necessaria una migliore regolazione del fenomeno, attraverso strumenti quali, ad esempio, l'autorizzazione all’installazione delle slot machine - VLT solo in luoghi definiti (no bar, distributori ecc), limitazione negli orario di gioco e l'aumento della distanza minima dai luoghi sensibili (scuole e centri di aggregazione giovanile)".

SUPERAMENTO 'BUONA SCUOLA' - Prevista la revisione della 'Buona scuola'. "Particolare attenzione dovrà essere posta al problema delle maestre diplomate" si legge nella bozza. In programma anche "una revisione del sistema di reclutamento dei docenti", il superamento della 'chiamata diretta' e dell'alternanza scuola-lavoro, un sistema definito "inefficace".

LAVORO - In materia lavoro, si sottolinea la necessità di introdurre per legge un salario minimo orario e una revisione del 'libretto famiglia' che ha sostituito i vecchi voucher. L'obiettivo è introdurre "un apposito strumento, agile ma chiaro e semplice, che non si presti ad abusi, attivabile per via telematica attraverso un'apposita piattaforma digitale, per la gestione dei rapporti di lavoro accessorio".

USCITA EURO - Nella bozza c'è un breve passaggio in rosso - dunque da passare al vaglio dei due leader - sulla politica monetaria europea. Ma fonti 5 Stelle assicurano che nel documento ultimato non si fa accenno all'addio alla moneta unica. Nella versione semidefinitiva del documento, nella parte che ha ottenuto il via libera del tavolo tecnico già ieri, è prevista la revisione del contributo italiano all'Ue. "Sotto il profilo del budget - si legge - occorre ridiscutere il contributo italiano alla Ue in vista della programmazione settennale imminente con l'obiettivo di renderla coerente con il presente contratto di governo".

CODICE ETICO - C'è anche un codice etico per i membri del Consiglio dei ministri nella parte del contratto di governo che ha già ottenuto il vaglio di Lega e M5S. Nel documento, che solo in alcuni punti non è definitivo perché in attesa del via libera di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, si legge infatti che "non possono entrare a far parte del governo soggetti che abbiano riportato condanne penali, anche non definitive, per i reati dolosi di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (legge "Severino"), nonché́ per i reati di riciclaggio, auto-riciclaggio e falso in bilancio; siano a conoscenza di indagini o siano sotto processo per reati gravi (ad esempio: mafia, corruzione, concussione, etc.); appartengano alla massoneria o si trovino in conflitto di interessi con la materia oggetto di delega".

TAGLIO PARLAMENTARI - Prevista inoltre una sforbiciata al numero di parlamentari. "Occorre partire dalla drastica riduzione del numero dei parlamentari: 400 deputati e 200 senatori" si legge in un paragrafo. Per i relatori del documento ciò renderà "più agevole organizzare i lavori delle Camere" e "più efficiente l'iter di approvazione delle leggi, senza intaccare in alcun modo il principio supremo della rappresentanza, poiché resterebbe ferma l'elezione diretta a suffragio universale da parte del popolo per entrambi i rami del Parlamento e non se ne snaturerebbero natura e funzioni. Sarà in tal modo possibile conseguire anche ingenti riduzioni di spesa poiché il numero complessivo dei senatori e dei deputati risulterà quasi dimezzato".

VINCOLO DI MANDATO - Nello stesso paragrafo dedicato a taglio degli eletti c'è anche l'introduzione del vincolo di mandato popolare contro i cambi di casacca. "E' necessario introdurre espressamente il 'vincolo di mandato popolare' per i parlamentari - si legge - per rimediare al sempre più crescente fenomeno del trasformismo. Del resto, altri ordinamenti, anche europei, prevedono il vincolo di mandato per i parlamentari; è noto l'articolo 160 della Costituzione portoghese, il quale dispone che il deputato decade dal mandato semplicemente se si dimette dal gruppo parlamentare del suo partito e contemporaneamente si iscrive al gruppo di un'altra fazione politica".

ABOLIZIONE CNEL - C'è anche l'abolizione del Cnel nella bozza del contratto di governo. "Altre questioni da affrontare in termini costituzionali - si legge - sono: l'abolizione del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, istituzione rivelatasi inefficace rispetto agli scopi per i quali era stata concepita, e l'affermazione del principio della prevalenza della nostra Costituzione sul diritto comunitario, sul modello tedesco, fermo restando il rispetto dell'articolo 11 della Costituzione".

CHIUSURA CAMPI ROM IRREGOLARI - "Ad oggi circa 40.000 Rom vivono nei campi nomadi, di cui 60% ha meno di 18 anni. Necessarie azioni per arginare questo fenomeno sono: chiusura di tutti i campi nomadi irregolari in attuazione delle direttive comunitarie; contrasto ai roghi tossici; obbligo di frequenza scolastica dei minori, pena allontanamento dalla famiglia o perdita della potestà genitoriale".

TAGLIO PENSIONI SOPRA I 5MILA EURO - "Per una maggiore equità sociale, riteniamo altresì necessario un intervento finalizzato al taglio delle cd. pensioni d'oro (superiori ai 5.000,00 euro netti mensili) non giustificate dai contributi versati".

COSTI POLITICA - Nello stesso paragrafo del taglio delle pensioni si affronta il nodo dei costi della politica, altro tema caro ai 5 Stelle. "Riteniamo doveroso intervenire nelle sedi di competenza per tagliare i costi della politica e delle istituzioni, eliminando gli eccessi e i privilegi - si legge infatti- Occorre inoltre ricondurre il sistema previdenziale (dei vitalizi o pensionistico) dei parlamentari, dei consiglieri regionali e di tutti i componenti degli organi costituzionali al sistema previdenziale vigente per tutti i cittadini, anche per il passato".

SANZIONI RUSSIA - "E' opportuno il ritiro immediato delle sanzioni imposte alla Russia, da riabilitarsi come interlocutore strategico al fine della risoluzione delle crisi regionali (Siria, Libia, Yemen)", si legge in uno dei passaggi contenuti nella bozza e che avrebbe dovuto trovare dimora nel documento definitivo chiuso ieri sera. Al capitolo 'esteri' "si conferma l'appartenenza all'Alleanza atlantica - si legge - con gli Stati Uniti di America quale alleato privilegiato, con una apertura alla Russia, da percepirsi non come una minaccia ma quale partner economico e commerciale".

CONFLITTO INTERESSI - "Intendiamo estendere l'applicazione della disciplina a incarichi non governativi, ossia a tutti quei soggetti che, pur non ricoprendo ruoli governativi, hanno potere e capacità di influenzare decisioni politiche o che riguardano la gestione della cosa pubblica, come ad esempio i sindaci delle grandi città o i dirigenti delle società` partecipate dallo Stato", si legge nella bozza.

"Abbiamo potuto constatare come il conflitto d'interessi nasca già nelle aule parlamentari, dove i legislatori sono, talvolta, i soggetti che versano in gravi situazioni d' incompatibilità". "La stessa Giunta per le elezioni, organo anacronistico in quanto composto essenzialmente da politici - si legge - contribuisce a mantenere inattuata qualsiasi normativa in materia. Per risolvere il conflitto d'interessi, che spesso pregiudica l'azione della politica, intendiamo innanzitutto cambiare l'ambito di applicazione della disciplina estendendo l'ipotesi di conflitto oltre il mero interesse economico".

"Riteniamo, infatti, che debba qualificarsi come possibile conflitto di interessi l'interferenza tra un interesse pubblico e un altro interesse, pubblico o privato, che possa influenzare l'esercizio obiettivo, indipendente o imparziale, di una funzione pubblica, non solo quando questo possa portare un vantaggio economico a chi esercita la funzione pubblica e sia in condizione di un possibile conflitto di interessi, ma anche in assenza di un vantaggio immediatamente qualificabile come monetario".

VACCINI - Fino a ieri la bozza non prevedeva un capitolo ad hoc sui vaccini ma solo un passaggio nel capitolo sanità 'da rivedere', infatti evidenziato in giallo. Fonti qualificati spiegano invece che adesso, sul contratto, è stato inserito un capitolo ad hoc sulle vaccinazioni.

REDDITO DI CITTADINANZA - Il reddito di cittadinanza entra invece a pieno titolo nel contratto di governo, assieme alla pensione di cittadinanza. Fissate entrambe a 780 euro mensili, unica parte da sottoporre all'attenzione dei due leader - a meno di interventi - è "l'arco temporale di due anni" per il sussidio previsto per gli inoccupati.

TAV E DIESEL - In un passaggio della bozza evidenziato in rosso, e quindi che necessita di un vaglio politico, si parla anche della Tav Torino-Lione. "Nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia Torino-Lione ci impegniamo a sospendere i lavori esecutivi e ridiscuterne integralmente il progetto - si legge -. Per quanto concerne la gestione del servizio radio televisivo pubblico intendiamo adottare linee guida di gestione improntate alla maggiore trasparenza, all’eliminazione della lottizzazione politica e alla promozione della meritocrazia".

In tema di mobilità sostenibile si sottolinea la necessità di "avviare un percorso finalizzato alla progressiva riduzione dell'utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina di origine fossile al fine di ridurre il numero di veicoli inquinanti e contribuire concretamente al conseguimento e miglioramento degli obiettivi contenuti nell’accordo di Parigi". Sì alla promozione dell'acquisto di veicoli elettrici e al car-sharing.

FLAT TAX - Nella bozza in possesso dell'Adnkronos e risalente alle 18 di martedì si individuano "due aliquote fisse al 15% e al 20% per persone fisiche, partite Iva e famiglie; per le famiglie è prevista una deduzione fissa di 3.000 euro sulla base del reddito familiare; un’aliquota fissa al 15% per le società".

IMMIGRAZIONE - Il capitolo sui migranti titola 'Immigrazione: rimpatri e stop al business". Sono previsti rimpatri più facili per gli irregolari, le parti invece evidenziate in rosso - dunque da decidere dai due leader - riguardano le sedi di permanenza temporanea, ma anche il capitolo, caro a Salvini, dell’"istituzione di un registro dei ministri di culto, lo svolgimento delle prediche in lingua italiana e la tracciabilità dei finanziamenti per la costruzione delle moschee e, in generale, dei luoghi di culto, anche se diversamente denominati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore