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Gli pneumatici multistagionali, noti anche come 'gomme 4 stagioni', 'all season' oppure 'all weather', sono un tipo di copertura che può essere utilizzato tutto l'anno, in condizioni climatico ambientali molto diverse. Il merito è delle caratteristiche della gomma (mescola e battistrada) che risulta particolarmente versatile; al contempo, essendo una sorta di 'compromesso' tra gli pneumatici estivi e quelli invernali, le '4 stagioni' non si adattano a contesti di guida 'estremi', o ad utilizzi che possono sottoporre la gomma a forte stress. Ragion per cui, per quanto possano rappresentare un'opzione vantaggiosa sul piano economico, le coperture multistagionali non sempre garantiscono gli stessi standard prestazionali offerti da quelle stagionali.
Al contempo, i recenti sviluppi tecnologici ne hanno fatto un prodotto affidabile e sicuro; non stupisce, quindi, come gli automobilisti siano sempre più propensi a scegliere pneumatici multistagionali, potendo inoltre contare su di un'offerta di mercato ampia e diversificata. Questo ampio ventaglio di opzioni è reso ancor più accessibile dall'e-commerce di settore: shop online specializzati come Euroimportpneumatici consentono di scegliere le migliori gomme 4 stagionirispetto alle proprie esigenze e possibilità di spesa in completa autonomia.
La scelta, però, non deve tener conto soltanto del fattore economico ma basarsi principalmente sull'utilizzo del veicolo, il chilometraggio medio annuo e il tipo di strade percorse con maggior frequenza. Vediamo, di seguito, quando è consigliabile scegliere le gomme multistagionali e quando, invece, è preferibile equipaggiare il proprio mezzo con le coperture termiche o da neve.
Come già accennato, le gomme 4 stagioni sono una 'via di mezzo' tra le estive e quelle invernali. Cosa vuol dire, in termini pratici? Vuol dire che presenta caratteristiche intermedie, frutto dell'integrazione o della modulazione di tecnologie differenti.
Nello specifico, la mescola è contraddistinta da una quantità di silice che non raggiunge i livelli di uno pneumatico invernale ma è superiore a quella contenuta nella mescola delle gomme estive. Di conseguenza, la copertura non è 'morbida' come quelle da neve ma neanche 'dura' come le estive.
Discorso analogo vale per il battistrada; la geometria è mediamente complessa, contraddistinta non solo dagli intagli longitudinali (che servono a deviare l'acqua verso l'esterno durante la marcia sul bagnato) ma anche da una tassellatura piuttosto fitta, spesso arricchita da lamelle. In generale, però, la scolpitura non è strutturata quanto quella di un battistrada omologato per la marcia su neve ma è certamente più composita rispetto a quella di una gomma estiva (per la quale è necessario massimizzare l'area di contatto con la strada).
Per rispondere a questa domanda è necessario mettere sul piatto pro e contro che derivano dall'impiego continuativo degli pneumatici multistagionali.
Da un lato, infatti, si tratta di un tipo di gomma versatile, che risulta affidabile anche in condizioni climatiche e ambientali variabili. Danno quindi ampie garanzie sull'asciutto e sul bagnato. Di contro, però, non sono progettate per raggiungere i livelli prestazionali garantiti dagli pneumatici stagionali in condizioni 'estreme' quali temperature rigide (prossime allo 0°) o particolarmente intense, chilometraggio elevato o neve su strada.
Di conseguenza, le '4 stagioni' sono adatte soprattutto a contesti di utilizzo 'intermedi', ovvero:
Invece, per veicoli molto potenti (modelli sportivi e simili) oppure destinati ad un impiego intensivo o in regioni dove le condizioni climatiche possono essere molto severe, è consigliabile optare per gli pneumatici stagionali se si desidera uno standard prestazionale più elevato.