GELO e NEVE fino in piano a più riprese, GRAN FREDDO fino al giorno 8

01 Gennaio 2019   19:07  

METEO ITALIA, GELO e NEVE A PIU' RIPRESE - Aria molto fredda, gelida di estrazione artico siberiana si sta in queste ore muovendo dalla Russia verso il cuore dell'Europa che raggiungerà entro stasera. Domani mercoledì 2 il freddo comincerò ad affluire verso l'Italia e la raggiungerà pienamente in serata. Gli impulsi saranno almeno tre, due contigui tra il giorno 3 e il giorno 5 più uno successivo dal giorno 7 con una breve e temporanea pausa nel giorno della befana. Le temperature scenderanno rapidamente (qui i dettagli) anche di oltre 7-8°C e più con venti forti di Tramontana, Grecale e Maestrale (qui un dettaglio sui venti), in particolare su Alpi e Appennino, dove si potranno avere giornate di ghiaccio con massime sottozero o prossime ad esso, ma anche lungo le adriatiche dove le temperature diurne potrebbero non superare i 3-5°C, dalla Romagna alla Puglia.

Gran freddo acuito dal ben noto windchill, indice di raffreddamento da vento, con raffiche anche di oltre 80-90km/h, superiori sulle cime dell'Appennino. A 1500m su Alpi specie orientali e dorsale adriatica sono attesi valori sino a -10/-12°C a 1500m, inferiori sulle Dolomiti.

GELO E NEVE FIN SULLE COSTE ADRIATICHE - Come sovente accade in queste situazioni saranno le regioni adriatiche le più interessate con rovesci di neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, marginalmente anche della Romagna. Neve che potrà cadere sino in pianura entro il giorno 4 anche tra Basilicata, Campania interna, a tratti anche Calabria e Sicilia tirrenica. Neve quindi molto probabile in città come Rimini, Ancona, Macerata, Ascoli, Teramo, Pescara, Chieti, Termoli, Foggia e Bari, oltre ovviamente che in tutte le località appenniniche. Fiocchi possibili anche a Lecce e Brindisi entro il 4 gennaio, così come a Matera, Taranto, Potenza, Benevento, Salerno; non esclusi fiocchi a tratti anche a Crotone, Napoli, Reggio Calabria entro il 4, entro il giorno 5 anche tra Messina e Palermo. Poi come dicevamo una breve pausa nel giorno dell'Epifania ma già dalla sera del giorno 6 gennaio 2019, la BEFANA un nuovo fronte instabile seguito da aria molto fredda raggiungerà il medio basso Adriatico e tutto il Sud riportando condizioni di maltempo per il giorno 7 quando attendiamo nuove nevicate fino a quote molto basse, anche in pianura e sulle coste delle medesime zone. Giornata molto fredda e ventosa anche quella dell'8 ma dovrebbe essere l'ultima della serie, ne riparleremo. Seguite tutti gli aggiornamenti.

QUANTO NEVICHERÀ'? - E' ancora prematuro stabilire accumuli dettagliati data la distanza temporale. Ad oggi sono possibili fino ad oltre 40-50cm di neve fresca su Appennino e sub-appennino abruzzese, molisano, Daunia ma anche Sibillini. I rovesci saranno distribuiti in modo molto irregolare, ma laddove colpiranno in modo significativo potranno scaricare anche oltre 10cm pure in pianura e sulle coste dalle Marche alla Puglia. Saranno dunque possibili disagi alla circolazione.

PREVISIONI SUL RESTO DELLA PENISOLA - Per quanto riguarda invece il Nord e le centrali tirreniche il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, secco ma freddo, salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine orientali, a tratti da sfondamento anche tra Umbria, dorsale laziale e basso Lazio ma con accumuli modesti o nulli. Non escluso invece nel weekend tra sabato 5 gennaio e l'Epifania l'arrivo di qualche corpo nuvoloso verso il Tirreno centrale con episodiche nevicate anche tra Toscana e Lazio (da confermare) qui la tendenza completa . PREVISIONE DELICATA, SEGUIRE SEMPRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore