Fronte in transito con piogge, temporali, vento e neve, maltempo si sposta al sud

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Marzo 2023   09:44  

La perturbazione che ha raggiunto l'Italia lunedì sera a partire dal Nordovest si è spostata sulle nostre regioni adriatiche e al Sud, dove sta dando vita a piogge, rovesci e qualche temporale. Dall'Europa sudoccidentale intanto è in fase di rimonta un campo di alta pressione che ha riportato condizioni di stabilità su gran parte del Nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali, dove la giornata è cominciata con cielo sereno ed anche terso.

ROVESCI SUL FRIULI VG. Tra le regioni settentrionali fa eccezione il Friuli VG, ancora alle prese con piogge e rovesci che si attardano su Udinese, Triestino e Goriziano, anche se nelle prossime ore i fenomeni cesseranno definitivamente.

VENTI FINO A 130KM/H SULLE ALPI OCCIDENTALI. Forti raffiche di vento hanno spazzato il Nordovest già dal pomeriggio di ieri, con fohn in pianura. Nelle prime ore della notte sulle vette delle Alpi occidentali sono state registrate raffiche fino a 130km/h a oltre 3000m di quota.

MARCHE TRA PIOGGE E ROVESCI. Mentre il fronte progredisce verso sud coinvolge il versante adriatico con piogge e rovesci che culminano sulle Marche e che dall'Anconetano si estendono a Maceratese, Fermano e Ascolano, mentre qualche fiocco cade oltre i 1200m circa sull'Appennino.

DIFFUSA INSTABILITA' TRA PUGLIA E CALABRIA. La parte più avanzata del fronte è in azione sul Sud peninsulare e sta dando luogo a piogge e rovesci su Puglia, Lucania e Calabria. Sono in attenuazione le precipitazioni sulla bassa Campania, dopo che nelle ultime ore rovesci anche intensi hanno bersagliato il Cilento meridionale con accumuli pluviometrici di oltre 50mm.

FORTE VENTO AL SUD. E' il Maestrale il vento predominante in queste ore e tra Sardegna, Sicilia e sud peninsulare le raffiche sono localmente notevoli. Si segnalano picchi di 100km/h in Calabria sul Catanzarese, raffiche fino a 90km/h in Sardegna sull'Iglesiente.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord residue piogge sul Friuli VG, in mattinata qualche pioggia anche su Veneto orientale e Romagna, in esaurimento nel corso della giornata con ampie schiarite. Altrove tempo stabile e soleggiato con soltanto qualche velatura. Al Centro piogge e rovesci sul versante adriatico e Umbria orientale con neve sulla dorsale adriatica dai 1000/1200m in calo fino a 600/800m entro sera, ma fenomeni in contemporanea attenuazione da nord e schiarite in arrivo. Bel tempo sul versante tirrenico, salvo addensamenti sulle zone interne appenniniche. Al Sud nubi sulle regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi, più frequenti ed intensi nel pomeriggio sulle zone interne, sul Salento e Calabria tirrenica; qualche pioggia in sconfinamento fino al Messinese tirrenico. Limite neve in calo fino a 1000m in giornata sulla dorsale campano-lucana. Ampie schiarite sul resto della Sicilia e in Sardegna. Venti forti di Maestrale, da nord sull'Adriatico. Temperature in calo al Sud e sull'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore