Fronte Freddo Imminente: Maltempo con Piogge, Temporali e Neve in Arrivo su tutta l'Italia

18 Gennaio 2024   19:40  

Un fronte freddo proveniente dall'Europa settentrionale sta per abbattersi sull'Italia, portando con sé un brusco calo termico e condizioni meteorologiche avverse. L'aria artica che ha già colpito la Francia settentrionale, la Germania centrale e la Polonia, si estenderà verso sud, dividendo letteralmente l'Europa in due.

Il fronte freddo, in arrivo nelle prossime ore, raggiungerà le Alpi e si dirigerà verso il Mediterraneo. Questo fenomeno atmosferico porterà una significativa diminuzione delle temperature e condizioni meteo avverse, con piogge, temporali e nevicate fino a quote basse.

La segretaria nazionale della Federazione della stampa, Alessandra Costante, ha preso posizione durante un presidio sindacale a Pescara contro la norma Costa, già approvata alla Camera e ora in esame al Senato. La norma impedisce la pubblicazione del contenuto delle ordinanze cautelari emesse dai giudici, suscitando preoccupazioni riguardo alla libertà di informazione.

Il sindacato dei giornalisti abruzzesi ha organizzato il presidio che ha visto la partecipazione dell'Ordine dei giornalisti abruzzesi, delle delegazioni dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil, e di associazioni come Arci, Legambiente e Anpi.

Il segretario dei giornalisti abruzzesi, Ezio Cerasi, ha criticato la norma Costa, definendola una misura che mina la corretta informazione e che si aggiunge ad altre restrizioni recenti, come la riforma Cartabia e i progetti di legge sulla diffamazione.

Alessandra Costante ha fatto un appello al Presidente della Repubblica Mattarella affinché non firmi la norma Costa, sottolineando che i giornalisti svolgono un ruolo essenziale nel mantenere vivo il campo della democrazia attraverso un lavoro di controllo su ogni potere, rispettando regole penali, civili e ordinistiche per garantire un'informazione corretta.

 
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore