Freddo di notte, rialzo termico di giorno. Ma da mercoledì ritorna l'Aria Artica

Previsioni a cura di 3B Meteo

07 Gennaio 2019   09:15  

La prima ondata di gelo dell'inverno 2018-2019 si sta concludendo.
A partire da domenica ci sarà un graduale ritorno alla normalità ma già dalla notte un nuovo impulso freddo dai Balcani riporterà un po' di freddo sulle adriatiche e nella seconda parte della settimana la diminuzione termica si estenderà anche a buona parte d'Italia.

Domenica 6 gennaio, la Befana: aria più mite giunge da ovest con un contenuto riscaldamento della Sardegna e delle regioni nord occidentali tanto che le massime potranno raggiungere i 15° a Milano e Genova, 14° a Cagliari. Valori più bassi altrove ma in aumento rispetto al Sabato con massime quasi tutte a due cifre. Più miti anche Palermo, Catania e Reggio Calabria con 13°.
Tra le più fredde ancora Venezia con 6°.

Lunedì 7 gennaio: Un nuovo impulso di aria fredda di matrice balcanica raggiunge la Penisola da est con un generale calo delle temperature. Si perderanno dai 3 ai 5° sui valori massimi mentre le minime, salvo che nelle valli, risulteranno generalmente positive. Tra le città più fredde di giorno si segnala Bari con 6°, tra le più miti Cagliari con 14°.

Giorni successivi: Le temperature tendono a risalire temporaneamente per la giornata di martedì ma attenzione, la tendenza è per nuovi impulsi di aria artica da mercoledì 9 a venerdì 11 gennaio.

Torneranno a scendere le temperature dapprima in quota ma poi anche nei bassi strati dell'atmosfera, con clima freddo nottetempo e gelido in montagna, specie laddove ci sarà la presenza della neve al suolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore