Forte maltempo in arrivo su parte d'Italia con forte rischio nubifragi

26 Ottobre 2018   09:37  

Imminente maltempo sull'Italia, a opera di un'intensa perturbazione che provocherà abbondanti piogge e qualche disagio su alcune aree del nostro Paese da sabato fino a lunedì. Le zone più a rischio per forti precipitazioni saranno soprattutto Liguria, alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché Toscana, Lazio, Umbria e ovest Sardegna.
Meno coinvolto il Sud Italia, almeno in una prima fase, con clima asciutto.

POSSIBILI CRITICITA' - Attesi accumuli pluviometrici che a fine evento (lunedì sera) potrebbero superare i 300-400mm su alcune aree montuose del Nord, specie su Liguria, Cuneese, Alpi lombarde e alto Piemonte, poi anche su alta Toscana, Trentino, Bellunese, Carnia e Prealpi giulie.
Si tratterebbe del primo serio peggioramento di stampo autunnale, con anche il ritorno della neve sulle Alpi.

METEO SABATO - Maltempo sulle aree montuose del Nord, specie sui settori centro-orientali alpini e pralpini ma anche sul Levante ligure, con piogge diffuse e particolarmente intense.
Precipitazioni sparse anche sulla Valpadana e le zone interne tirreniche a ridosso della dorsale, specie quella laziale.
Asciutto dalla Romagna alla Puglia e su tutto il Sud in genere.

METEO DOMENICA - Rovesci e temporali anche intensi al Centronord, specie su settori alpini, Prealpi, Liguria, medio-alto versante tirrenico.
Fenomeni anche su Campania, Isole Maggiori, Calabria ionica.
Meno coinvolti i settori adriatici centro-meridionali.
Forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-70km/h e mari agitati; acqua alta a Venezia.

TENDENZA - L'intensa perturbazione farebbe da apripista a un periodo spiccatamente instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centronord, che potrebbe perdurare anche per il Ponte di Ognissanti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore