Fino al weekend ondata di caldo africano con picchi di 38°C

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Giugno 2022   09:28  

SI INTENSIFICA L'ANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone africano, già nella prima parte della settimana in fase di rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale, continuerà ad irrobustirsi nei giorni successivi e ad espandersi progressivamente verso il centro del Mediterraneo. La sua influenza sull'Italia si farà sempre più incisiva e l'aria calda subtropicale che continuerà ad alimentarlo farà schizzare ulteriormente le temperature sulle nostre regioni. Il caldo e l'afa diverranno davvero intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, tanto che entro il weekend si potrebbero raggiungere locali punte anche di 38°C. Caldo più contenuto invece al Sud e lungo l'Adriatico, esposti ad un blando flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone, che potranno innescare anche alcuni rovesci di calore in prossimità delle aree montuose.

METEO VENERDI'. Giornata anticiclonica e in gran parte soleggiata, anche se con cieli a tratti offuscati da velature e stratificazioni alte in scorrimento soprattutto sui settori peninsulari. Al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in formazione lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con qualche rovescio o breve temporale in sconfinamento all'entroterra tirrenico e localmente fino alle coste tra basso Lazio e Campania, ma in esaurimento la sera. Temperature in aumento con condizioni di caldo intenso su Nordovest, interne sarde e tirreniche centro-settentrionali e punte di 36/37°C tra Piemonte e Lombardia.

METEO WEEKEND. Condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato sabato, ad eccezione di una lieve variabilità diurna su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia, con alcuni rovesci in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria e in esaurimento in serata. Le temperature più elevate verranno raggiunte ancora una volta al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, con punte di 36/37°C sulle zone interne. Domenica stabile e in gran parte soleggiata con minor rischio di fenomeni diurni sulle zone interne del Sud e temperature in ulteriore lieve aumento, tanto che si potrebbero raggiungere di picchi di 37/39°C su Val Padana centro-occidentale e toscana interna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore