Fine Ottobre continua il caldo anomalo con punte di 30° C

previsioni a cura di 3bmeteo

24 Ottobre 2022   09:46  

Un'ultima perturbazione collegata al vortice di bassa pressione sul Regno Unito sta attraversando l'Europa centrale e parte del Nord Italia. Ultima perché al suo seguito la pressione tornerà ad aumentare su tutta la Penisola stabilizzando ovunque il tempo fino alla fine del mese. Dunque quelle di oggi saranno probabilmente le ultime piogge del mese di ottobre. I fenomeni sono iniziati già dalla serata di domenica e nel corso delle ore della notte si sono intensificate tra l'alto Piemonte e l'alta Lombardia portando accumuli fino a 30/35mm tra Novarese, Varesotto e Comasco. Piogge anche sulla Liguria centrale e in misura minore anche sul Triveneto. Più a sud l'anticiclone sub tropicale africano mantiene e manterrà condizioni di tempo soleggiato e più caldo del normale per tutta la giornata con temperature estive al Meridione. Ma vediamo allora un dettaglio per le prossime ore:  

METEO LUNEDÌ PROSSIME ORENord, piogge abbondanti, localmente intense e anche a sfondo temporalesco tra alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino con fenomeni in intensificazione serale anche su alto Veneto e alto Friuli. Qualche piovasco anche in Liguria ma non intenso. Altrove fenomeni poco probabili o solo occasionali. Tra la sera e la notte graduale miglioramento da ovest. Centro, nuvolosità variabile tra Toscana e alto Lazio con eventuali sporadici fenomeni in Toscana seguiti nel pomeriggio da ampie schiarite. In prevalenza soleggiato altrove con foschie mattutine in dissolvimento. Sud, sole prevalente su tutti i settori peninsulari e sulle Isole Maggiori con eventuali foschie mattutine in dissolvimento.

 Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Punte di 31°C in Sardegna, 30°C in Puglia, fino a 27/28°C nell'entroterra adriatico, sulla Calabria e in Sicilia, oltre 26°C con punte di 27/28°C in Emilia. Venti tesi meridionali con bacini settentrionali mossi o localmente molto mossi. Poco mossi gli altri


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore