Figli minori di genitori separati, nasce la loro Carta dei Diritti

02 Ottobre 2018   11:21  

Nasce in Italia la "Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori": dieci punti che individuano altrettanti diritti di bambini e ragazze alle prese con la separazione di mamma e papà.

A promuoverla l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Filomena Albano (Agia): "Abbiamo posto al centro il punto di vista dei figli di chi si separa - ha spiegato -. Il documento promuove la centralità dei figli nel momento della crisi della coppia. I genitori, pur se separati, non smettono di essere genitori.

La Carta si apre con il diritto dei figli di continuare ad amare ed essere amati da entrambi i genitori". In Italia il numero dei figli minori - fonti Istat del 2015 - coinvolti in separazioni sono 66.037 e 31.653 in divorzi. Il 53,6% delle separazioni in Italia sono con figli minori, mentre sono il 40,5% i divorzi con figli minori.

I 10 punti sono ispirati alla Convenzione Onu e suggeriti anche da ragazzi della Consulta dell'Agia che l'Autorità garante ha interpellato prima della stesura.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore