sezioni
Il weekend del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, sarà caratterizzato da un clima instabile in molte regioni italiane. Una saccatura sull'Europa centrale, che si estenderà verso le regioni settentrionali dell'Italia, porterà un mix di schiarite e temporali, con variazioni meteorologiche significative soprattutto nella giornata di sabato.
Sabato mattina, la maggior parte del paese godrà di condizioni meteorologiche soleggiate, ad eccezione di qualche addensamento nuvoloso sulle Alpi centro-orientali e nel basso Tirreno, con locali piovaschi in Campania. Tuttavia, nel corso della giornata, la nuvolosità aumenterà nel Nordovest a causa dell'avvicinamento di un fronte dall'Europa centro-settentrionale, portando i primi rovesci serali su Alpi occidentali e Prealpi lombarde. Contemporaneamente, un fronte in movimento da ovest a est sul Tirreno provocherà piogge dalla Campania verso la Basilicata e la medio-alta Puglia. Nonostante ciò, la giornata sarà prevalentemente stabile e soleggiata, con temperature in aumento, raggiungendo i 32°C nell'entroterra siciliano.
Domenica, una circolazione di bassa pressione si stabilirà sul nord-ovest dell'Italia, causando un incremento dell'instabilità nel pomeriggio. Piogge e temporali colpiranno Lombardia, Emilia, Trentino, alto Veneto e basso Piemonte, con possibili fenomeni forti e localizzati. Anche Toscana interna e Lazio vedranno un aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali che si estenderanno ad Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia. Il resto del versante adriatico e l'estremo Sud avranno condizioni migliori. Le temperature caleranno al Centro e al Nord.
Questo weekend di Festa della Repubblica sarà dunque all'insegna dell'instabilità, con alternanza di sole e temporali.