Ferragosto con il sole o i temporali? Ecco gli aggiornamenti

07 Agosto 2018   09:57  

Già da metà settimana in poi l'anticiclone nord africano perderà energia sulle nostre regioni settentrionali, eroso da una circolazione depressionaria in approfondimento sul comparto nordoccidentale dell'Europa.

Proprio quest'ultima potrebbe scombinare i piani ai vacanzieri anche nella settimana di Ferragosto che stando alle ultime elaborazioni modellistiche si presenterà, almeno nella prima parte, molto dinamica e a tratti instabile almeno al Centro Nord.

L'affondo della circolazione depressionaria verso il Mediteremo centrale spingerà così un fronte verso la nostra Penisola che tra lunedì e martedì porterà instabilità al Centro Nord, specie Tirreniche e a Nord del Po, ma localmente anche al Meridione, comparto tirrenico in primis.

Attesi fenomeni sparsi alternati a pause più asciutte e parzialmente soleggiate.
Ci attende con molta probabilità un FERRAGOSTO spesso instabile al Nord, soprattutto sul comparto centro orientale con rovesci e temporali in graduale assorbimento da Ovest.

Variabilità anche al Centro con possibilità di fenomeni in sviluppo sul dorsale e interne tirreniche, in sconfinamento qual e là sui settori del medio adriatico.

Decisamente meglio, invece, al Sud con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per addensamenti e qualche goccia di pioggia sul basso versante tirrenico.

Dal punto di vista sarà un Ferragosto ancora caldo su Sicilia, Ioniche e basso versante adriatico con massime ancora localmente oltre i 30°C.

Clima leggermente più fresco sul resto dello Stivale con massime generalmente comprese tra 24 e 28°C.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore