Europee, la Lega primo partito con oltre il 34%, il Pd il 22,70% crollo del M5s con il 17,07%

27 Maggio 2019   09:05  

A spoglio quasi ultimato, la Lega si aggiudica il 34,34% dei voti, davanti al Pd che con il 22,70% che supera il M5S, crollato al 17.07%. Forza Italia ha l'8,79%, Fratelli d'Italia il 6,47% e +Europa-Italia in Comune ha il 3,08%, quindi sotto lo sbarramento del 4%. Restano fuori dall'Europarlamento anche Europa Verde, al 2,29%, e La Sinistra con l'1,74%.

Lo scorso anno alle politiche, il M5S era il primo partito con il 32,68%, il Pd aveva il 18,76%, la Lega il 17,35%, FI il 14%, Fdi 4,35%, Leu 3,39% e +Europa 2,56%.

L' Affluenza è stata del 56,10% in Italia, in calo rispetto al 58,69% della precedente consultazione di riferimento, cosi come rivela il Viminale, che registra l'affluenza più alta in Umbria (67,7%) ed Emilia-Romagna (67,3%), la più bassa in Sardegna (36,25%) e in Sicilia (37,51%). 

 In Europa i sovranisti non sfondano, boom dei Verdi Nel resto d'Europa popolari e socialisti perdono terreno, i sovranisti crescono ma non sfondano, i verdi sono protagonisti di un vero e proprio exploit. Un boom ecologista che però non riguarda l'Italia.

Salvini: "Grazie Italia, primo partito" Matteo Salvini arriva nella sede della Lega a via Bellerio, a Milano, dove il partito segue lo spoglio delle elezioni europee, ed esprime subito la sua soddisfazione per gli exit poll attraverso un tweet: "Una sola parola: GRAZIE Italia!". Posta anche una sua foto con un cartello scritto a penna dove si legge "1/o partito in Italia, grazie". E per quel che riguarda l'impatto sul governo il  capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, ospite di Porta a Porta, dice: "Non credo sia all'ordine del giorno chiedere poltrone né cambiare premier".

Di Maio: paghiamo l'astensionismo "Ora testa bassa e lavorare, ma restiamo pur sempre l'ago della bilancia". Così Luigi Di Maio. Per il capo politico, il M5S sconta soprattutto "la grande astensione al Sud" rispetto alle ultime politiche, che avevano visto i 5 Stelle in testa a tutti gli altri partiti. Dunque "bisognerà lavorare sui territori", la raccomandazione del leader del Movimento. E nella notte, a quanto si apprende, si complimenta con Salvini per il risultato elettorale.

Gentiloni: "Noi siamo l'alternativa a Salvini" "Grazie a tutti per il coraggio e l'impegno. Finisce l'inverno dello scontento Pd. Comincia il lavoro per l'alternativa a Salvini e alla maggioranza gialloverde". Lo scrive su twitter il presidente del Pd, Paolo Gentiloni. Per il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci, "l'annunciata spallata sovranista in Europa sta fallendo, ed è una buona notizia. In Italia c'è un vero e proprio crollo del M5S che sta perdendo milioni di voti rispetto alle politiche del 2018. La Lega è sicuramente il primo partito ma bisogna vedere alla fine se il governo avrà ancora una maggioranza. In questo contesto il Pd, non solo non è sparito ma conferma di essere in partita".

FI: "Restiamo determinanti per maggioranza centrodestra" "Dai primi risultati di queste elezioni emerge un dato incontrovertibile: Forza Italia rimane centrale e determinante per la costituzione di una maggioranza di centro destra alternativa al governo giallo-verde". È quanto si legge in una nota di Forza Italia. "Chi si illudeva - si sottolinea - deve ricredersi: in sole due settimane di campagna elettorale, il presidente Berlusconi ha compiuto l'ennesimo miracolo". "L'oggettiva sconfitta dei Cinque Stelle e il risultato della Lega confermano la possibilità e la necessità di costruire un'alternativa di centro-destra. Le notizie che giungono dal Piemonte, dove il candidato di Forza Italia è in netto vantaggio, confermano e rafforzano il carattere vincente della coalizione di centro-destra e dei candidati azzurri". "Siamo ancora indispensabili, senza Forza Italia il centrodestra perde... Noi siamo l'unica forza moderata di una coalizione vincente solo se corre insieme e io resto a Bruxelles l'unico argine al populismo anti-europeo. Più di questo non si poteva fare, ho dato il massimo". Queste, a quanto apprende l'Adnkronos, le prime reazioni di Silvio Berlusconi al voto delle Europee.

Giorgia Meloni: "Per FdI è un risultato storico" "I patrioti italiani sbarcano nel Parlamento europeo", ha scritto su Twitter la presidente di Fdi Giorgia Meloni. Queste elezioni dicono che "adesso la Lega e Fratelli d'Italia rappresentano una maggioranza alternativa", ha detto Giorgia Meloni commentando l'esito del voto. Per FdI è un "risultato storico, ne andiamo fieri, saremo all'altezza", ha detto al comitato elettorale. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore