Europee, Ecco i Trombati Eccellenti e le New Entry

10 Giugno 2024   16:31  

Con le elezioni europee ormai concluse, è tempo di bilanci. I nomi che si siederanno a Strasburgo rappresentano una variegata miscela di idee e opinioni, tra cui il generale Roberto Vannacci, Alessandro Zan del Partito Democratico e Letizia Moratti di Forza Italia, solo per citarne alcuni. Tuttavia, uno dei nuovi volti che sta attirando l'attenzione è Ilaria Salis: su di lei il dibattito è acceso, diviso tra chi la critica duramente definendola "una criminale" e chi esulta per il suo nuovo ruolo di eurodeputata. Mentre alcuni festeggiano la loro vittoria, altri si trovano a dover fare i conti con la delusione.

Bocciati di Rilievo

La lista dei "bocciati" annovera nomi altisonanti, tra cui Alessandra Mussolini, Vittorio Sgarbi e Marco Reguzzoni, sostenuto da Umberto Bossi. Sgarbi, decimo nella lista Fratelli d'Italia nella circoscrizione sud, con sole 22.729 preferenze, non riuscirà a ottenere un seggio. Anche Alessandra Mussolini, presentatasi in due circoscrizioni con Forza Italia, non ha ottenuto il successo sperato, risultando ottava nella centrale e addirittura terzultima nella sud. Anche i leghisti Marco Reguzzoni e Roberto Cota, nonostante il supporto di Bossi, si sono classificati male, rispettivamente settimo e nono nella circoscrizione nord-ovest. E Luigi Grillo, ex leader della Liguria di Levante, si è piazzato quattordicesimo.

Delusioni nel Pd e Altrove

Anche nel Partito Democratico, Marco Tarquinio sembra essere escluso, piazzandosi solo settimo nel Centro. Renata Polverini, ex presidente della Regione Lazio, non è riuscita a entrare a Strasburgo, nonostante sia sesta per preferenze al Centro. Inoltre, la moglie di Vincenzo Sofo, eletto nella Lega e passato con la Meloni, è finita solo tredicesima nelle preferenze FdI del Nord Ovest, subendo una sconfitta amara.

In questo intricato gioco politico, le delusioni si mischiano alle vittorie, e i volti nuovi si affacciano su un panorama europeo in continua evoluzione.

Eletti:

  1. Roberto Vannacci
  2. Alessandro Zan
  3. Letizia Moratti
  4. Ilaria Salis

Non eletti:

  1. Alessandra Mussolini
  2. Vittorio Sgarbi
  3. Marco Reguzzoni
  4. Roberto Cota
  5. Luigi Grillo
  6. Marco Tarquinio
  7. Renata Polverini
  8. Vincenzo Sofo

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore