Europa Sotto Assedio: Maltempo e Forti Piogge Scatenati da 'Fiumi Atmosferici

19 Ottobre 2023   13:03  

L'Europa si trova ad affrontare una fase di intensa instabilità atmosferica che sta per intensificarsi ulteriormente, con l'Italia prossima a essere colpita da precipitazioni talvolta di forte intensità, accompagnate da accumuli abbondanti. Questo maltempo eccezionale è alimentato da masse d'aria straordinariamente umide provenienti da lontane latitudini, precisamente dai Caraibi. Questi flussi atmosferici, noti come "Atmospheric Rivers," rappresentano veri e propri "fiumi di umidità" che trasportano umidità tropicale verso le regioni settentrionali.

Gli Atmospheric Rivers sono fenomeni meteorologici globali che spesso interessano le coste occidentali dei continenti, tra cui Portogallo, Europa occidentale, Cile e Sud Africa. Un esempio noto di tali flussi è rappresentato dai "Pineapple Express," che portano umidità dalle Hawaii verso le coste occidentali degli Stati Uniti. A seconda del tipo di circolazione atmosferica, questi flussi di umidità possono colpire il Nord Europa o coinvolgere il Sud Europa, come in questo specifico caso.

Quando questa umidità raggiunge le coste e penetra nell'entroterra, si innalza sulle catene montuose, generando precipitazioni abbondanti, che talvolta possono causare fenomeni particolarmente intensi a causa dell'accentuazione delle piogge. Secondo i modelli meteorologici dell'ECMWF, il flusso di vapore in arrivo è particolarmente consistente sull'Europa meridionale, il che è straordinario considerando il periodo dell'anno. L'Italia si trova direttamente coinvolta in questo flusso.

Le precipitazioni più intense sono previste sull'Europa meridionale, con punte di 300-400 millimetri attese lungo le Alpi francesi e il Massiccio Centrale, ma anche nel Portogallo settentrionale. In Italia, le piogge particolarmente abbondanti colpiranno le Alpi, la Liguria e la Toscana, in particolare nelle zone montuose, oltre che il Friuli Venezia Giulia.

I primi impulsi di questi flussi umidi sono già entrati nella Penisola, causando fenomeni localmente molto intensi, sebbene localizzati. Esempi di ciò sono i nubifragi che hanno colpito Follonica e Ostia. Queste precipitazioni saranno anche un sollievo per la siccità meteorologica che ha interessato l'Europa nelle ultime settimane. La situazione richiede attenzione costante, poiché il maltempo potrebbe continuare a colpire varie regioni del continente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore