Esplosione di caldo in arrivo per Ferragosto!

Scopri se l'Italia sarà bruciata dall'anticiclone africano o baciata dalle dolci brezze delle Azzorre!

31 Luglio 2023   08:39  

La settimana di Ferragosto (14-20) potrebbe presentarsi con una situazione meteorologica caratterizzata da diverse incertezze secondo le previsioni dei modelli matematici. L'instabilità che ha condizionato i primi giorni del mese sembra destinata a chiudersi gradualmente, facendo spazio a un possibile ritorno dell'alta pressione sull'Italia. Tuttavia, è ancora incerto se questa sarà determinata dall'anticiclone delle Azzorre o da quello africano. Molto dipenderà dall'attività depressionaria atlantica a nord della Manica, che influenzerà la dinamica dei sistemi anticiclonici.

È probabile che i due anticicloni collaborino, con quello delle Azzorre prevalente sull'Europa centrale e quello africano manifestandosi a tratti sull'Europa meridionale.

Nella settimana precedente a Ferragosto (7-13), potremmo assistere ad alcune ultime infiltrazioni instabili, portatrici di temporali localmente forti su alcune zone della Penisola. Tuttavia, a partire dal giorno di Ferragosto, ci si attende un periodo di tempo stabile sull'Italia, caratterizzato da un clima caldo e temperature al di sopra della media. Va considerata anche la possibilità che le correnti calde africane possano riportare valori di temperatura molto elevati, anche se al momento non vi è certezza in merito. Nei prossimi aggiornamenti meteorologici sarà possibile fornire informazioni più precise in merito alla situazione climatica attesa.

QUI LE PREVISIONI DETTAGLIATE ORA PER ORA


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore