Esami di Maturità, attesa per la seconda prova scritta

18 Gennaio 2019   11:55  

Grande attesa tra gli studenti, sicuramente oggi verranno diffuse informazioni importanti circa il nuovo esame di maturità ma non è dato sapere quali siano queste informazioni.

Da più parti viene indicato che probabilmente verranno rese note le materie d’esame ma non è una notizia ufficiale, sul tema delle materie in questi giorni si sono levate anche delle polemiche, da un lato la petizione degli insegnanti che chiedevano una revisione della prova del liceo scientifico, dall’altro il sit-in organizzato dagli studenti e fissato proprio per il 18 gennaio.

Circa la pubblicazione delle materie d’esame il Ministero aveva annunciato la pubblicazione delle materie entro il mese di gennaio 2019 e vista la pubblicazione del video dove si annunciavano per oggi delle novità è probabile che la pubblicazione avvenga durante la giornata.

Come stabilito dalla riforma e ribadito in occasione della pubblicazione degli esempi delle tracce, la seconda prova della maturità 2019 potrebbe includere una o più discipline caratterizzanti dell’indirizzo di studio.

Per averne la certezza, però, non si dovrà più attendere la fine di gennaio (l’anno scorso le materie uscirono il 31) perché – come il video del Miur lascia intendere – le materie della maturità 2019 usciranno con ogni probabilità oggi 18 gennaio.

La riforma ha cancellato la terza prova scritta, ma la seconda prova dell'esame prevede la possibilità che siano richieste una o più discipline dell'indirizzo di studio.

Le novità da quest'anno ci saranno solo due scritti, è sparita infatti la terza prova, il cosiddetto quizzone.

E la seconda prova potrà essere multidisciplinare, prevede la possibilità che siano richieste una o più discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio. Al liceo classico potrebbe esserci una prova mista di latino e greco, ad esempio.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore