Ennesimo vortice freddo sull'Italia con pioggia temporali, grandine e neve. Situazione e previsione

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Aprile 2023   12:03  

 Il fronte di instabilità associato al minimo sull'alto Tirreno continua a penalizzare una parte del Centro soprattutto Lazio e Abruzzo e la Campania dove ci sono rovesci e temporali anche abbondanti. Superati i 40mm a Roma. In Abruzzo continua a nevicare sopra ai 1300m

 Si è perso il conto dei vortici ciclonici che dall'inizio di Aprile quasi senza interruzione si sono susseguiti sull'Italia. Quest'ultimo, in approfondimento sul Mar Ligure è arrivato direttamente dalla Francia ed è alimentato da correnti fredde nord atlantiche. Ci farà compagnia per l'intera giornata di sabato e anche per quella di domenica rinnovando rovesci, temporali, grandinate e anche nevicate sui rilievi seppur non alle basse quote degli scorsi giorni. I primi temporali sono arrivati in nottata sul medio alto Tirreno colpendo prevalentemente la Toscana dove gli accumuli sono stati notevoli, fino ai 40/45mm, poi si sono propagati al Lazio con punte di 35/40mm sulla provincia di Roma, infine anche sulla Campania dove il fronte è appena arrivato. Qualche nevicata in Appennino in Abruzzo fino a 1300m.

Nel corso delle prossime ore il minimo si sposterà poco restando più o meno ancorato al Mar Ligure. Da quella posizione terrà banco soprattutto sull'area tirrenica centro meridionale ma qualche temporale potrà interessare anche alcune zone del Nord, soprattutto Liguria, Piemonte occidentale e parte del Triveneto. 

Anche la giornata di domenica sarà parecchio instabile. Andiamo intanto a vedere un maggiore dettaglio per il resto della giornata di oggi: 

 Nord, al mattino qualche isolato piovasco sulla dorsale appenninica emiliana con qualche nevicata oltre i 1200/1300m, isolati piovaschi anche su Valle d'Aosta e alto Piemonte con nevicate sulle Alpi dai 1500m, maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio possibili temporali sulla Liguria e sul Piemonte occidentale con neve dai 1400/1700m, qualche isolata pioggia anche sul Friuli e l'Emilia Romagna, maggiore variabilità altrove. In serata qualche sporadico fenomeno tra Lombardia e Triveneto, migliora altrove. 

Centro: giornata interamente instabile per Toscana, Lazio e Umbria con rovesci e temporali intervallati da poche schiarite e con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandinate sulla fascia tirrenica. Maggiore variabilità lungo l'Adriatico ma con piovaschi sulle aree interne e localmente anche sulla costa, specie in Abruzzo. Neve in Appennino dai 1300/1500m. 

Sud, giornata instabile perturbata per la Campania con rovesci e temporali localmente intensi e accompagnati da locali grandinate, dal pomeriggio instabilità in intensificazione anche sulla Calabria con rovesci e temporali anche intensi e possibili grandinate, atteso qualche rovescio anche sulla Sicilia nord orientale. Maggiore variabilità sull'Adriatico con fenomeni più intermittenti soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Temperature in lieve calo al Centro Sud, venti tesi o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o localmente agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore