Emergenza Meteo: Ciclone Atlantico Debi Colpirà l'Italia con Forti Piogge e Temporali

04 Novembre 2023   10:52  

Un'intensa perturbazione si abbatte sull'Italia, portando con sé piogge torrenziali e venti tempestosi, mentre il ciclone atlantico Debi si fa sentire con un minimo di bassa pressione che ha raggiunto l'Inghilterra meridionale. Questa tempesta meteo sta rapidamente trasferendo il suo impatto verso l'Europa occidentale, colpendo l'Italia nelle prossime ore.

L'attuale situazione meteo è critica, con solo una breve tregua al mattino, anche se non in tutto il Paese, poiché persistono temporali al Sud. Nel pomeriggio, il tempo peggiorerà nuovamente, iniziando da ovest, e entro sera si prevedono forti piogge e temporali. Queste precipitazioni rappresentano una grave minaccia per le aree già colpite da recenti alluvioni, richiedendo massima attenzione.

Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore e fino a domenica:

METEO SABATO PROSSIME ORE:

  • Nord: Al mattino, abbastanza soleggiato, ma dal pomeriggio ci saranno nubi in aumento al Nordovest con prime deboli piogge. In serata e durante la notte, le piogge si intensificheranno sul Nordovest e sulla Lombardia, estendendosi rapidamente alle altre regioni. I fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi sulla centro-est Liguria, Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige e alto Friuli Venezia Giulia.

  • Centro: Al mattino, sarà soleggiato, tranne qualche nuvola sulla Toscana. Nel pomeriggio e la sera, la situazione si aggraverà in Toscana con rovesci e temporali anche intensi, che si estenderanno a Umbria e Lazio durante la notte. Ci saranno maggiori schiarite lungo l'Adriatico.

  • Sud: Al mattino, si verificheranno ancora alcuni temporali tra il basso Tirreno e il Salento, mentre altrove ci saranno maggiori schiarite. Nel pomeriggio, sono previsti annuvolamenti irregolari tra Campania e alta Calabria con isolati piovaschi. Le condizioni rimarranno soleggiate altrove. Durante la sera e la notte, ci saranno ancora alcune piogge tra Campania e alta Calabria.

METEO DOMENICA:

  • Nord: Al mattino, ci saranno residui piovaschi in est Liguria e Triveneto, ma si attenueranno nel pomeriggio. Altrove sarà più soleggiato. Nel pomeriggio e la sera, il cielo sarà poco nuvoloso quasi ovunque, con qualche addensamento solo sulle Alpi e le Prealpi.

  • Centro: Al mattino, sono previsti alcuni temporali tra la bassa Toscana, Umbria, Marche interne, Lazio e l'Abruzzo interno. Le condizioni miglioreranno nel pomeriggio e la sera.

  • Sud: Al mattino, ci saranno veloci piovaschi e temporali in transito tra Campania e alta Calabria, ma si attenueranno nel pomeriggio. Ci saranno maggiori aperture altrove.

Le temperature saranno stabili o in lieve aumento al Sud, con venti ancora forti dai quadranti meridionali. I mari saranno agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.

ACCUMULI TOTALI PREVISTI:

  • Nord: Punte di 100/120mm sulla centro-orientale Liguria, fino a 80/100mm su Valle d'Aosta, Lombardia orientale, medio-alto Veneto, basso Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia orientale.

  • Centro: Punte di 110/130mm sulle province toscane più settentrionali, in particolare Massa Carrara e Pistoia, meno su Firenze e Prato. Punte di 100/120mm anche tra il basso Lazio e l'Abruzzo. Altrove non si prevedono accumuli superiori a 60/80mm.

  • Sud: Punte di 70/90mm sull'alta Campania e punte di 60/70mm sul Salernitano e l'alto Cosentino tirrenico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore