Emergenza Legionella: 53 Contagi e Quattro Morti in Pochi Mesi, Indagini in Corso

29 Agosto 2024   15:55  

Un grave focolaio di legionellosi ha colpito la provincia di Milano, con 53 casi confermati e quattro decessi registrati dal mese di aprile 2024. La maggior parte dei casi, 47 su 53, è stata segnalata nel Comune di Corsico, mentre i restanti sei casi sono stati identificati a Buccinasco. L'età media dei pazienti è di 71,7 anni, e la quasi totalità di loro, 48 su 53, presentava già condizioni di salute precarie.

Dettagli del Caso

I sintomi sono emersi principalmente tra il 10 giugno e il 9 agosto 2024, con l'ultimo caso notificato il 9 agosto. La comunicazione ufficiale è stata diffusa dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha avviato una collaborazione con le autorità locali per affrontare l'emergenza. L’ATS della città metropolitana di Milano, insieme alla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia e al Ministero della Salute, è impegnata in una serie di azioni sanitarie per identificare e contenere la fonte dell'infezione.

Misure Sanitarie e Indagini

Sono stati effettuati campionamenti in abitazioni private e in oltre 80 siti a rischio, inclusi impianti industriali e torri di raffreddamento pubbliche. Le analisi comprendono la tipizzazione molecolare dei ceppi di Legionella per tracciare l’origine del batterio. Gli interventi di disinfezione, come la clorazione della rete idrica comunale e la manutenzione straordinaria delle reti idriche degli edifici contaminati, sono in corso. La popolazione è informata attraverso i siti istituzionali dei comuni e dell'ATS Milano, con linee guida per prevenire l'infezione.

Legionellosi: Cos'è e Come Si Diffonde

La legionellosi è un'infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, che può proliferare in ambienti artificiali come impianti idrici e torri di raffreddamento, creando rischi significativi per la salute pubblica.

Situazione a Lecce

Il 26 agosto, l'ASL di Lecce ha disposto il blocco dei ricoveri nei reparti di Malattie Infettive e Psichiatria dell'ospedale Vito Fazzi dopo la scoperta di un caso di positività alla Legionella. Il paziente, ricoverato da una settimana, è asintomatico e sottoposto a terapia. Sono state avviate operazioni di bonifica dopo l'accertamento di alta contaminazione nei reparti interessati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore