Elezioni Regionali Basilicata: Affluenza al 37,74% e Polemiche per 'Santino' al Seggio

22 Aprile 2024   12:48  

La Basilicata torna alle urne per le elezioni regionali, con il voto che si protrarrà fino alle 15 di oggi.

L'affluenza degli elettori lucani nella prima giornata di voto è stata del 37,74%, registrando un calo rispetto al 53,52% del 2019, quando si votò solo la domenica. In provincia di Matera, l'affluenza è stata del 40,98% (56,03% nel 2019), mentre in provincia di Potenza si è attestata al 36,31% (52,40% cinque anni fa). A Potenza, la percentuale al termine della giornata è stata del 49,92%, mentre a Matera è stata del 41,66%.

Il confronto tra centrodestra e centrosinistra si preannuncia combattuto, con il centrodestra che sostiene Vito Bardi e il centrosinistra con Piero Marrese come candidato presidente. La presenza di Eustachio Follia del movimento politico europeo Volt aggiunge curiosità all'esito del voto.

La giornata è stata animata da polemiche riguardanti un vassoio di dolci portato in un seggio di Lagonegro con un "santino" di un candidato del centrodestra attaccato alla confezione. La lista di centrosinistra "Basilicata Casa Comune" ha criticato duramente l'atto, definendolo un tentativo di influenzare gli elettori e violare la neutralità del luogo di voto.

Le polemiche non sono mancate neanche sul lato umoristico, con Enzo Amendola (Pd) che ha scherzato sulla situazione, complimentandosi con Marrese per il "sorriso" mostrato al seggio e facendo riferimento sarcastico al principale avversario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore