Ecco il rendering del progetto del Ponte sullo Stretto: le caratteristiche dell'opera svelate

16 Febbraio 2024   17:52  

Il progetto del Ponte sullo Stretto sta prendendo forma, con il Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina spa che ha dato il via libera alla Relazione del progettista per l'aggiornamento al progetto definitivo del 2011. L'iter ministeriale è in corso, con l'invio al Mit per la Conferenza dei Servizi e al Ministero dell'Ambiente della documentazione completa. Si prevede che il progetto finale e il piano economico-finanziario saranno approvati dal Cipess entro la metà del 2024.

Il Ponte sullo Stretto, come sarà? Nella scheda tecnica sono confermate tutte le sue caratteristiche, compresi i collegamenti a terra. La campata sospesa centrale misurerà 3.300 metri, mentre la lunghezza complessiva sarà di 3.666 metri, inclusi i due tratti laterali di 183 metri ciascuno. Le torri sulle due sponde avranno un'altezza di 399 metri, mentre i cavi di sospensione saranno 4, con un diametro di 1,26 metri ciascuno, formati da 44.323 fili d'acciaio. L'impalcato avrà una larghezza di 60,4 metri, con 3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari.

Il franco navigabile sarà di 65 metri per una larghezza di 600 metri in condizioni di traffico stradale e ferroviario pesante, salendo a 72 metri in assenza di traffico ferroviario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore