Domenica nera sulle Alpi, tre persone travolte e uccise da valanghe

16 Dicembre 2019   09:26  

Tre persone sono morte per il distaccamento di valanghe in tre località dell'arco alpino. 

Travolta durante una gita con le ciaspole, tragedia all'Alpe di Siusi La vittima della valanga sull'Alpe di Siusi è Marlena Vorhauser, una guida turistica di 62 anni. La donna, originaria di Brunico e residente a Bolzano, stava effettuando un'escursione non impegnativa sopra gli impianti di risalita dell'Alpe di Siusi. Vorhauser camminava con le ciaspole, mentre l'amica procedeva con gli sci e le pelli da foca. Mentre stavano attraversando un canalone si è staccata la valanga che ha travolto l'escursionista, mentre l'amica è stata solo sfiorata. E' subito partita la macchina dei soccorsi, nel frattempo la compagna di escursione ha iniziato a scavare nella neve con le mani nude in un punto dove sfiorava un bastoncino. Quando Vorhauser è stata liberata era ormai morta. L'amica ha subito un forte shock ed è stata accompagnata a valle dal soccorso Alpino

​​​​​Valanga in Valtournanche, morta guida alpina Una guida alpina valdostana, Roberto Ferraris, di 49 anni, è morta dopo essere stata travolta da una valanga nella Valtournenche, in Valle d'Aosta. L'incidente si è verificato nella zona di punta Fontana Fredda, a circa 2.300 metri di quota, sopra la frazione Cheneil. La vittima, che stava facendo da solo scialpinismo, faceva parte del soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia. E' probabile che la valanga si sia staccata sotto i suoi piedi. La slavina lo ha trascinato a valle per diverse centinaia di metri. L'allarme è stato dato dalla moglie verso le 13 quando non lo ha visto rientrare a casa.

Morto snowboarder ad Alagna ValsesiaFaceva parte di un gruppo di quattro scialpinisti lo snowboarder travolto e ucciso da una valanga sopra Alagna, nel Vercellese. Due sono stati coinvolti solo in parte e sono usciti da soli dalla neve, mentre un terzo è sceso a valle alla ricerca del segnale telefonico. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, la valanga era divisa in due lingue. Lo snowboarder è stato estratto ancora vivo dalla neve. Poi è stato stabilizzato e trasportato in condizioni gravissime all'ospedale di Borgosesia, dove è morto.

 

Cortina, travolti due sciatori: salvi Due sciatori sono stati travolti da una valanga mentre facevano del fuoripista sulla Punta Nera del Sorapis che si raggiunge dal Faloria sopra Cortina d'Ampezzo (Belluno). Scattato l'allarme sono stati raggiunti dall'elicottero con i sanitari del Suem 118 e dai carabinieri. Uno dei due sciatori era riuscito da solo ad emergere dalla massa nevosa mentre il secondo, aiutato dal primo, è stato messo in salvo ma riportando la frattura di una gamba. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore