Da Venerdì temporali anche al Centro-Sud

04 Luglio 2018   12:45  

L'indebolimento dell'anticiclone africano si è manifestato in modo piuttosto cruento sulle regioni settentrionali, colpite da forti temporali mentre al Centro e al Sud l'alta pressione resiste portando ancora bel tempo e caldo estivo.

Sul finire della settimana però la pressione diminuirà anche sulle regioni centro meridionali a causa di una linea di instabilità che si renderà responsabile di rovesci e temporali sparsi con un generale calo termico.

Il culmine dell'anticiclone è previsto transitare sulle regioni centro meridionali nella giornata di domani Giovedì con tempo ancora pienamente soleggiato e caldo parecchio afoso soprattutto sulle regioni tirreniche.

Venerdì cambia tutto, è atteso infatti il passaggio di un fronte instabile con piovaschi e temporali in transito dalla Toscana, probabilmente fin dal mattino e poi nel pomeriggio tra la dorsale e le regioni adriatiche fino al Gargano.I fenomeni potrebbero risultare forti tra Toscana, Umbria e interne adriatiche.

Sud poco interessato con qualche temporale tra la dorsale campana, il Molise e la Puglia settentrionale.

Nel weekend i residui della circolazione instabile saranno tutti al Sud con qualche temporale diurno che potrà spingersi fino alla Calabria e la costa tirrenica meridionale.

Le temperature rientreranno tutte nella norma dopo il caldo intenso di questi giorni.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore