sezioni
A partire da mercoledì, l'estate riprende vigore in tutta Italia grazie al rafforzamento dell'anticiclone, che porterà a un progressivo aumento delle temperature. Il vortice che oggi, martedì, interessa il Sud Italia si sposterà verso la Penisola Balcanica nelle prossime 48 ore, lasciando spazio a condizioni meteorologiche più stabili su gran parte del Paese.
Previsioni per Mercoledì: Al Nord la giornata inizierà con tempo soleggiato, ad eccezione di qualche residuo fenomeno sulle Alpi orientali, in esaurimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, variabilità sulle zone alpine con possibilità di rovesci isolati, soprattutto sul settore dolomitico. Al Centro, tempo stabile al mattino, con qualche nube lungo la costa marchigiana e sviluppo di variabilità pomeridiana sull'Appennino, dove non si escludono locali rovesci. Al Sud, nuvolosità sparsa al mattino, in particolare sulla Sicilia nordorientale, con possibili piovaschi. Nel pomeriggio, maggiori addensamenti sull'Appennino campano, con temporali in attenuazione verso sera. La Sardegna rimarrà soleggiata. Le temperature sono attese in aumento.
Previsioni per Giovedì: Al Nord, nubi sparse e schiarite con qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali. Durante la giornata, variabilità con possibilità di rovesci sul settore lombardo ed emiliano, in esaurimento serale. Al Centro, il sole dominerà, salvo qualche rovescio pomeridiano sull'Appennino toscano settentrionale e sul settore laziale-abruzzese. Al Sud, la situazione sarà simile con tempo prevalentemente soleggiato e occasionali rovesci sulle zone interne, in particolare della Sicilia. Le temperature continueranno a salire, con punte massime fino a 34/35°C nelle zone interne della Sicilia orientale.