Crisi Governo, mandato esplorativo a Fico, oggi iniziano i colloqui con le varie compagini politiche

30 Gennaio 2021   11:11  

Il presidente della Camera Roberto Fico inizierà oggi pomeriggio il giro delle sue  consultazioni.

E' alla sua seconda esperienza da 'esploratore'  La missione di Fico è tutta in salita e il tempo, pur nella necessità di fare presto nell'interesse del paese, sottolineata chiaramente dal Capo dello Stato, non è tantissimo ma nemmeno poco e tutto da utilizzare per sciogliere i nodi della maggioranza che hanno portato, con le dimissioni della pattuglia di Italia Viva al governo, alla crisi.

Il compito che Mattarella ha affidato a Fico, esponente di spicco del Movimento Cinquestelle, è quello di sondare, verificare "a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo" la possibilità di una maggioranza parlamentare solida.

"Nei prossimi giorni sarò impegnato in un confronto con queste forze politiche" ha spiegato Fico dopo l'incontro al Quirinale, aggiungendo che "è un momento molto delicato per il Paese" e "siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità". 

In mattinata uscirà il calendario delle consultazioni che terranno conto, appunto, del perimetro di forze politiche che hanno sostenuto il governo Conte due.

Martedì Fico dovrà salire nuovamente al Quirinale per riferire a Mattarella qual è lo stato delle cose. Starà al presidente della Repubblica valutare se ci sarà la possibilità di un nuovo incarico al premier dimissionario Giuseppe Conte, o se, invece, scatterà un piano B, con un'altra personalità incaricata e la possibilità di un governo del presidente. Appare meno quotata, al momento, l'ipotesi di elezioni anticipate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore