Crisi Governo, Oggi ultimo giorno di consultazione, da Mattarella Centrodestra e M5s

29 Gennaio 2021   11:36  

Nel terzo e ultimo giorno delle consultazioni da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione di un nuovo Governo, oggi pomeriggio saliranno al Quirinale prima il centrodestra con Lega-Fi-Fdi e poi M5s. Il leader di Iv, Matteo Renzi ieri ha aperto a un mandato esplorativo, ma da parte di una personalità diversa da Giuseppe Conte. Mentre il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha riaffermato l'appoggio al premier uscente. In mattinata Conte partecipa all'inaugurazione dell'Anno giudiziario della Cassazione, insieme al presidente Mattarella e ai presidenti delle Camere. 

"Le forze politiche devono dire se Iv è ritenuta affidabile e parte integrante della coalizione", torna a ribadire stamattina Teresa Bellanova, ieri al Quirinale con Renzi. Spinge per un superamento delle tensioni il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini: "I numeri in Parlamento ci dicono che se non metti insieme un'alleanza che riparta da quello che c'è rischi di avere il Ciampolillo di turno che ti condanni ogni giorno a una pena infinita e non riesci più a governare". 

Lo stato della crisi Dopo due giorni di consultazioni, dunque, ancora non si è materializzata né una maggioranza né un nome ed è quindi fondamentale il colloquio tra il presidente Mattarella e la delegazione della prima forza parlamentare di questa legislatura, cioè i Cinque stelle. Questo è il preoccupato bilancio del Quirinale ma è ancora troppo presto  per tirare le somme di una situazione che resta complicatissima e che fa riemergere lo spettro dello scioglimento delle Camere.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore