Covid, Usa: il bilancio quotidiano più grave di sempre, in Cina contagi al minimo da un mese

05 Febbraio 2021   10:26  

Sono quasi 105 milioni i casi di Covid nel mondo da inizio pandemia, con 2.282.477 decessi. Secondo il grafico real time della John Hopkins University, i contagi nel globo sono 104.852.991: negli Usa i positivi sono oltre 26,6 milioni, seguiti da India (10,8 milioni) e Brasile (9,3 milioni).Per quanto riguarda le vittime, gli Stati uniti guidano la graduatoria con 455.735, con il Brasile a quota 228.795

Il bilancio quotidiano più grave di sempre. È quello riportato dall'autorevole database del New York Times che raccoglie giorno per giorno i dati dell'avanzata del Covid-19 negli Stati Uniti e che ha registrato, relativamente alla giornata di ieri, un numero di decessi finora mai raggiunto dalla comparsa del morbo. Secondo il quotidiano, almeno 5.116 persone (più delle vittime dello sbarco a Omaha Beach, poco meno di quelle dell'11 settembre e di Pearl Harbor sommate) sono state stroncate dal nuovo coronavirus nell'arco delle 24 ore mentre altre 126.842 hanno contratto la malattia. Sempre stando al Nyt, nell'ultima settimana si sono verificati in media 130.953 contagi al giorno, con una diminuzione del 30% rispetto alla media delle due settimane. L'epidemia si conferma dunque in fase calante negli Usa, purtroppo però si conferma anche la dinamica che a un calo delle diagnosi di positività non fa immediatamente da riscontro una diminuzione delle letalità.

La Cina ha registrato il suo dato più basso di nuovi casi di Covid-19 nell'ultimo mese, in tutto 20 nelle ultime 24 ore, in discesa rispetto ai 30 del giorno precedente. Solo sei dei casi sono stati trasmessi localmente. Gli asintomatici sono 28. Nonostante il calo le autorità sconsigliano viaggi per le vacanze del nuovo anno lunare.

 A Tokyo i contagi  sono nove volte superiori a quelle presenti in estate nella capitale giapponese secondo i test degli anticorpi effettuati in modo randomico a dicembre.Secondo i dati lo 0,91% della popolazione ha sviluppato anticorpi rispetto allo 0,1% di giugno. Aumenti anche ad Osaka Miyagi. Nel Paese si contano oltre 390mila casi di contagio e lo stato di emergenza è stato esteso fino al 7 marzo. 

La Corea del sud ha superato la quota di 80mila casi di coronavirus dall'inizio della pandemia, secondo l'agenzia Yonhap. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 370 contagi, per un totale di 80.131 infezioni. Domani le autorità decideranno se rivedere le misure di distanziamento sociale in vista delle vacanze per il nuovo anno lunare.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore