Covid, Omicron fa paura: Italia verso la stretta di Natale. Sempre più regioni in 'giallo'

21 Dicembre 2021   11:27  

Contagi in aumento, la variante omicron che - dai primi dati - si moltiplica molto più velocemente rispetto alla Delta, ricoveri e terapie intensive in crescita come purtroppo i decessi. "Siamo preoccupati - spiega il ministro della Salute Roberto Speranza - solo un irresponsabile non lo sarebbe. L'acqua del virus, di questa quarta ondata si alza e noi dobbiamo alzare il livello di attenzione". 

Il governo dunque pensa a una stretta: dal ripristino dell'obbligo della mascherina all'aperto fino all'accorciamento della durata del Green pass, passando per l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie di lavoratori a contatto con il pubblico e ai tamponi per assistere ad eventi  particolarmente affollati, anche se vaccinati.

Sono tante le misure che la cabina di regia convocata dal premier per il prossimo 23 dicembre dovrà valutare. Draghi attende nuovi dati sulla variante prima di decidere. 

A deciderne la portata saranno gli ultimi dati relativi alla diffusione proprio della variante Omicron. E' la minaccia che ha scombinato i piani. Per ora gli esperti sanno dire con certezza che è molto più contagiosa, e a dimostrarlo con i fatti c'è l'impennata di casi che si registra in vari Paesi, dal Regno Unito agli Usa all'Europa. Nessuno si sbilancia invece sulla sua gravità. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore