Covid ,Nuove misure in vigore da venerdì, l'Italia divisa in tre zone rossa, arancione e gialla

Conte ha illustra il Dpcm a Palazzo Chigi, "numeri complessivi in costante aumento

04 Novembre 2020   20:30  

Le nuove misure contro il coronavirus sono state illustrate dal premier Giuseppe Conte

"Le regioni italiane sono divise in gialle, arancioni e rosse", ha detto il presidente del Consiglio in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

 Zona rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'AostaZona arancione Puglia e Sicilia;

Area gialla, con criticità moderata, rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria. Nelle aree gialle è vietato circolare dalle 22 alle 5.

Nelle prossime settimane c'è il rischio di terapie intensive in difficoltà, perché i numeri complessivi sono in costante aumento, ha detto Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

"Rispetto alle persone contagiate sale il numero degli asintomatici, diminuisce in percentuale il numero di persone ricoverate ma c'è l'alta probabilità che molte regioni superino le soglie delle terapie intensive e mediche" dice il premier Giuseppe Conte.

"Se introducessimo misure uniche in tutta Italia produrremmo un duplice effetto negativo, non adottare misure veramente efficaci dove c'è maggior rischio e imporremo misure irragionevolmente restrittive dove la situazione è meno grave" ha proseguito il presidente del Consiglio.

"Il virus da noi, ma in tutta Europa, sta correndo forte, anche violento. Nell'ultima settimana è quasi raddoppiato il numero di nuovi casi rispetto a quella precedente. L'Rt è aumentato sino a 1,7 come media nazionale, in alcune regioni vuol dire che è anche superiore".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore