Covid, Austria lockdown totale e poi screening su tutta popolazione

16 Novembre 2020   10:56  

 Lockdown totale in Austria dal 17 novembre In Austria torna dunque il lockdown totale come a marzo scorso. Il Paese, primo in Europa in questa seconda ondata di contagi da Covid-19, sarà in regime di coprifuoco h24 e si potrà uscire di casa solo per gli acquisti essenziali, per andare al lavoro, per ragioni mediche urgenti o per obblighi non rinviabili.

Verso la fine del lockdown previsto per il momento per il 6 dicembre, nella Nazione subalpina si effettuerà uno screening di massa sulla popolazione "per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale.

"Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione", ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz alla tv austriaca Orf. I test a tappeto - ha spiegato - "sono uno strumento utile per controllare l'andamento epidemiologico".

  "Verso la fine del lockdown allestiremo uno screening di massa per poter salvare le festività e avere un Natale normale", ha detto Sebastian Kurz durante la trasmissione 'Pressestunde' della televisione di Stato Orf. Kurz ha detto che i test di massa sulla popolazione saranno effettuati sia prima del 6 dicembre (termine fissato per la fine del secondo lockdown) che nei giorni che precedono il Natale seguendo l'esempio della Slovacchia che ha effettuato test rapidi su gran parte della popolazione di età compresa tra i 10 e i 64 anni.    In territorio slovacco dopo il primo dei due turni, 38.000 persone sono risultate positive al tampone e poste in quarantena.

Il cancelliere Kurz ha ribadito che "indossare la mascherina è assolutamente sensato e utile" per contenere la pandemia. "Bambini e giovani possono essere contagiati, abbiamo fatto test di massa questa settimana e abbiamo scoperto che abbiamo migliaia di bambini e giovani che sono infetti senza nemmeno saperlo", ha precisato Kurz, aggiungendo che "l'autodisciplina degli austriaci è ora inferiore rispetto alla primavera quando fu imposto il primo lockdown". Kurz si è tuttavia detto fiducioso che "l'Austria potrà tornare alla realtà al più tardi entro l'estate del 2021".  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore