Coronavirus, oltre 900 le vittime in Cina, 130 i contagiati sulla nave da crociera

10 Febbraio 2020   09:11  

Circa altre 60 persone fra passeggeri e personale a bordo della nave da crociera Diamond Princess al largo di Yokohama (vicino a Tokyo) sono risultati positivi al nuovo coronavirus di origine cinese, lo scrivono oggi i media giapponesi.

Questo numero aggiuntivo porta a circa 130 il numero totale di individui infetti sulla nave da crociera, che ora è in quarantena.     La sontuosa nave è arrivata una settimana fa al porto di Yokohama, a sud-ovest di Tokyo, trasportando circa 3.700 passeggeri e membri d'equipaggio.  

Prima che fossero noti i 60 nuovi casi, circa 100 dei passeggeri e dell'equipaggio erano già stati ricoverati in ospedale, mentre i restanti 3.600, per lo più anziani di varie nazionalita', sono ancora in quarantena a bordo. Il periodo di quarantena potrebbe durare fino al 19 febbraio.    

I test sono stati inizialmente limitati alle persone che hanno mostrato sintomi o che sono venute a contatto con un passeggero che era precedentemente sbarcato a Hong Kong e che è stato trovato come portatore del virus. In seguito sono stati estesi alle persone vulnerabili a bordo, comprese le persone che erano state a contatto con i nuovi casi di infezione.     

L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) ha invitato il Giappone ad adottare tutte le misure necessarie per accompagnare i passeggeri della Diamond Princess confinati a bordo, comprese le misure di supporto psicologico. Intanto con 97 nuovi decessi è salito a 908  morti il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Cina.

Lo ha reso  noto la Commissione sanitaria nazionale cinese nel suo bollettino  quotidiano, precisando che si registrano 3.062 nuovi casi confermati e 4.008 sospetti. Secondo le autorità cinesi, 296 persone sono in  condizioni gravi mentre 632 sono state dimesse dagli ospedali. I casi  confermati in Cina dallo scoppio dell'epidemia sono 40.171.    Partita per la Cina squadra esperti Oms ​E' partita per la Cina una squadra di esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', guidata dall'epidemiologo canadese Bruce Aylward, esperto di emergenze dell'organizzazione sanitaria delle Nazioni Unite. Lo riferisce su Twitter da Ginevra il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che avverte sull'importanza di contenere il virus.    

"La diffusione del virus fuori della Cina sembra essere lenta per ora, ma potrebbe accelerare", ha scandito il dirigente dell'Oms. "Il contenimento rimane il nostro obiettivo, ma tutti i Paesi devono usare la finestra di opportunità creata dalla strategia di contenimento per prepararsi per il possibile arrivo del virus". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore