Coronavirus, oltre 130 casi, Scuole chiuse in Lombardia

23 Febbraio 2020   13:15  

"Complessivamente finora abbiamo registrato 132 casi di positività al coronavirus: due persone sono decedute, un’altra è guarita (il ricercatore tornato da Wuhan)". Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione civile. "Ci sono 89 casi di coronavirus in Lombardia, 24 in Veneto - ha spiegato - 6 in Piemonte, 9 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (i due ricoverati allo Spallanzani)". Sono "54 i ricoverati negli ospedali con sintomi, 26 in terapia intensiva e 22 in isolamento domiciliare", ha detto ancora Borrelli.

 

 

FONTANA - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24, ha spiegato che "ci sono già due strutture a disposizione" per accogliere le persone in quarantena e "stiamo predisponendo altri luoghi per ricoverarli perché il numero sarà molto rilevante. Abbiamo individuato inoltre un ospedale dismesso e poi chiederemo se ci sono strutture private alberghiere che si mettono a disposizione". Sulla decisione di non interrompere Schengen, Fontana ha osservato: "Io penso che si debba esser cauti nel dire di sì ma anche nel dire di no. Qualche controllo maggiore, qualche attenzione in più alle frontiere... come avrebbe dovuto essere fatta anche nel passato quando sollecitavamo misure di queste genere. Non lo dico per fare polemica ma qualche attenzione va posta".

ZAIA - Il numero dei contagiati da coronavirus purtroppo è aumentato: al momento siamo a 25" ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, facendo il punto della situazione dalla sede della protezione civile regionale a Marghera. "Tra i 25 abbiamo il cluster di Vo' con 19 contagiati, tre operatori di Dolo contagiati, di cui una cardiologa, un addetto alle pulizie e un infermiere, poi abbiamo il contagiato di Mira e l'altra novità sono due anziani, sugli 88 anni, in terapia intensiva a Venezia Città Storica: quindi abbiamo anche a Venezia i primi due contagiati", ha riferito Zaia aggiungendo che si tratta di "due veneziani doc del centro storico".

Il governatore ha spiegato che al momento la pista per individuare il paziente zero di Vo' non è stata ancora individuata perché "gli otto cinesi 'indagati' dal punto di vista clinico sono tutti negativi, stiamo facendo le prove sierologiche. Se da un lato è una bella notizia perché abbiamo otto persone che non sono state contagiate, dal punto di vista epidemiologico siamo ancora più preoccupati, perché se non troviamo il paziente zero vuol dire che il virus è più ubiquitario di quello che si potesse pensare". "Siamo preoccupati - ha sottolineato - Noi dobbiamo adottare misure drastiche, poi lo vedrete con l'ordinanza che proponiamo al ministro Speranza". Rispondendo a una domanda dei cronisti su possibili provvedimenti di chiusura del carnevale e delle scuole, Zaia ha spiegato che "stiamo lavorando da ieri al provvedimento e quando lo avremo definito ve lo comunicheremo".

CONTE - "Ieri in Cdm adottate misure straordinarie contro la diffusione del Coronavirus - ha scritto il premier Giuseppe Conte su Twitter allegando il video della conferenza stampa al termine del Cdm - Massima precauzione per proteggere i cittadini. È la linea del Governo sin dall’inizio per tutelare il bene che ci sta più a cuore: la salute degli italiani".

DI MAIO - "Come Farnesina abbiamo riportato in Italia tutti i connazionali bloccati all’estero che avevano chiesto di rientrare - scrive su Fb il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio - Tutti ovviamente sono stati sottoposti a controlli prima della partenza e al rientro hanno seguito un rigido protocollo sanitario. Oggi sentirò l’Ambasciata a Pechino per avere ulteriori aggiornamenti e capire meglio come evolve la situazione in Cina". "Con il Consiglio dei Ministri di ieri, alla Protezione Civile, il governo ha varato una serie di misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza coronavirus. La macchina operativa dello Stato sta lavorando senza sosta giorno e notte - sottolinea Di Maio - monitorando l’evoluzione dei fatti e supportando chi ha bisogno". Il ministro aggiunge: "Nei prossimi giorni faremo una riunione straordinaria al ministero degli Esteri per affrontare il tema del commercio estero e l’impatto che il coronavirus sta avendo nell’economia delle nostre imprese. Non abbandoniamo nessuno, ve lo garantisco!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore