Coronavirus, la Pandemia avanza in tutta l'Europa

18 Marzo 2020   11:08  

L’epidemia avanza in tutta l'Europa diventata ormai nuovo epicentro dell'epidemia di coronavirus. L'Ue decide di chiudere le sue frontiere esterne.L'Organizzazione mondiale della sanità chiede risposte più coraggiose all'Europa, bacino di un terzo dei contagi "Ogni Paese, senza eccezioni, deve intraprendere le azioni più audaci possibili per fermare o rallentare la diffusione del virus", ha detto Hans Kluge, direttore per l'Europa dell'Oms.     

In Francia sono in vigore le misure contro l'epidemia: multe fino a 135 euro per gli spostamenti ingiustificati. Più di mille nuovi casi in un giorno. Dal governo 45 miliardi per sostenere l'economia: "Se serve nazionalizziamo grandi gruppi". Tutto il Paese è entrato in lockdown, chiudendo le frontiere a mezzogiorno e limitando gli spostamenti consentiti ai cittadini, con la polizia nelle strade a controllare. Il presidente Emmanuel Macron lunedì aveva annunciato che "per almeno 15 giorni i nostri spostamenti saranno fortemente ridotti. Assembramenti e riunioni familiari e amici non saranno più permessi". La prima conseguenza è stata che ieri le stazioni ferroviarie di Parigi sono state prese d'assalto da chi voleva fuggire dalla città. E anche il santuario di Lourdes ha chiuso, "per la prima volta nella sua storia". Il  ministro dei Conti  Pubblici della Francia, Gerald Darmanin, in un'intervista a  Bfm Tv, di fronte alle accuse rivolte al Governo  dall'ex-ministro della Sanita' Agnes Buzyn per non avere  preso sul serio lo scoppio dell'epidemia, ha detto che a  febbraio lo Stato non sapeva ancora che l'epidemia avrebbe  portato all'attuale situazione.

In Spagna boom di contagi: sono aumentati di 2mila in un giorno portando il totale a 11.178, mentre altre 150 persone sono morte facendo salire il conto delle vittime a 491. Drammatica la situazione a Madrid, la zona più colpita, dove almeno 19 anziani sono morti in una casa di riposo, considerata un grave focolaio di Covid-19: una fonte sanitaria ha previsto che "probabilmente moriranno altre persone". Le persone anziane, con quelle già malate o immunodepresse, sono quelle che più rischiano la vita se si ammalano. Dopo la chiusura dei valichi di frontiera e i blocchi imposti nel Paese, il governo del premier socialista Pedro Sanchez ha poi varato un piano da 200 miliardi di euro, tra fondi pubblici e privati, per attutire l'impatto della crisi economica causata dalla pandemia. "Sono giorni molto difficili", ha dichiarato il premier illustrando il secondo pacchetto di misure economiche per frenare l'emergenza, "sarà la più grande mobilitazione di risorse nella storia democratica spagnola".

In Germania i casi di contagio confermati sono 8mila, con un aumento di più 1.700 in un giorno, di cui 20 morti. Berlino ha annunciato misure rigide per tentare di arginare la pandemia, chiudendo scuole, rafforzando i controlli alle frontiere e limitando le attività sociali. Gli esperti si aspettano che il numero di malati s'impenni nei prossimi mesi e temono che il sistema sanitario non regga. Nella capitale, in preparazione, alla Berlin Messe sarà creato un ospedale con mille posti letto.

Nel Regno Unito i casi confermati sono saliti a 1.950, con un aumento di 407 in un giorno, il maggiore sinora, e i morti sono 69. Ma il consigliere scientifico di Londra ha avvertito: i casi sono in realtà circa 55mila, l'obiettivo è che meno di 20mila persone muoiano. Il premier Boris Johnson lunedì ha chiesto di evitare i contatti sociali e i locali, ma questi, così come le scuole, restano aperti. E il governo ha raccomandato ai cittadini di evitare tutti i viaggi non essenziali all'estero per 30 giorni. Buckingham Palace ha anche fatto sapere che la regina Elisabetta II andrà al castello di Windsor giovedì e vi resterà sino a dopo il periodo pasquale.

Polonia: positivo ministro, tamponi per il governo Il ministro polacco per l'ambiente, Michal Wos, è risultato positivo al nuovo coronavirus. "Dopo aver appreso domenica che un addetto alle foreste con cui ho avuto contatti aveva il coronavirus, sono andato in quarantena e sono stato sottoposto al test", ha twittato Wos, 29 anni. "Il risultato è stato positivo. Sto bene. Ringrazio i medici ed esprimo la mia solidarietà a tutti coloro che sono malati", ha aggiunto il ministro, che è sposato e ha un figlio. Ora, scrivono i media, verranno fatti tamponi a tutti gli altri membri dell'esecutivo. La Polonia, 38 milioni di abitanti, ha finora registrato 156 casi, tra i quali tre morti. Il Paese membro dell'Ue ha chiuso i suoi confini per gli stranieri, sospeso i trasporti internazionali e chiuso università- e scuole per arginare l'epidemia. 

Belgio. Raddoppiano i morti in 24 ore, salgono a 10 Raddoppiano i morti nelle ultime 24 ore in Belgio. I decessi sono passati da 5 a 10. Il Centro di crisi nazionale ha già segnalato 172 nuove infezioni ieri mattina. Il re Philippe parla di "Crisi senza precedenti". E lancia un appello a restare a casa:  "Gli ospedali sono saturi".

Austria: Numero casi confermati di coronavirus è aumentato a 1.132 Il numero di casi confermati di coronavirus in Austria è aumentato a 1.132. Lo ha annunciato il ministero della Sanità del Paese. Vienna rende noti aggiornamenti sulla situazione del virus a cadenza quotidiana, alle 8 e alle 15. Il Paese ha effettuato finora 10.278 test, 1.132 dei quali sono risultati positivi. Le vittime accertate sono finora 3

Serbia, divieto di uscire per ultra 65enni In Serbia, allo scopo di contenere il contagio da coronavirus, da domattina alle 10 visarà il divieto assoluto di uscire casa per tutti coloro chehanno più di 65 anni. Lo ha detto in serata il presidente Aleksandar Vucic. Parlando in diretta televisiva unitamente allapremier Ana Brnabic, il presidente ha aggiunto che nelle zone rurali e per le località con meno di 5 mila abitanti il divietodi uscire riguarderà le persone di oltre 70 anni. Inoltre, ha affermato Vucic, a partire da domani sarà proibito a chiunque di stare in giro per strada dalle 20 di sera alle 5 di mattina. Si tratta, ha ammesso il presidente, dimisure eccezionali e dolorose, ma che sono state dettate dalla mancata disciplina mostrata finora dalla popolazione. 

Portogallo decreta stato di calamità Il governo portoghese ha decretato lo stato di calamità e ha ordinato l'isolamento sanitario del comune di Ovar, municipio di circa 30mila abitanti.

Cipro, stop ai voli da 28 Paesi Cipro ha deciso di vietare per due settimane i voli da 28 Paesi, incluse Gran Bretagna e Grecia, per contrastare la diffusione del coronavirus sull'isola dove si sono già registrati 49 casi. La misura entrerà in vigore sabato 21 marzo, e si andrà a sommare alle restrizioni già in vigore. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore