Coronavirus, frode mascherine, indagata azienda dell'ex presidente della Camera Pivetti

29 Aprile 2020   10:27  

L'ex presidente della Camera, Irene Pivetti, è indagata dalla Procura di Siracusa, in qualità di amministratore delegato della Only logistics Italia srl, nell'ambito di un'inchiesta sull'importazione e distribuzione di mascherine dalla Cina. I reati ipotizzati sono frode in commercio e immissione sul mercato di prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza.

La guardia di finanza di Siracusa ha sequestrato 9mila mascherine in diverse città italiane. "La sua società importava le mascherine dalla Cina", afferma all'Agi il Procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, che ha coordinato l'inchiesta 'Bad Mask' della Guardia di finanza di Siracusa capace di alzare il velo su un traffico di protezioni FFP2 tra l'Italia, la Sicilia e la Cina.

Le perquisizioni sono scattate nelle province  di Milano, Roma, Bologna, Ravenna, Forlì,Siracusa, Caltanissetta, Catania e Ragusa.     

Le indagini erano nate dopo una segnalazione delle Fiamme gialle di Bologna che, dopo aver scovato delle protezioni irregolari, sono risaliti ad una società di distribuzione di Lentini. Questa, a sua volta, si sarebbe rivolta ad un'azienda che importava la merce dalla Cina ma secondo la ricostruzione della Finanza sarebbe stato alterato il certificato di idoneità.

Pivetti: la mia azienda è seria, abbiamo tutte le carte a posto. "È una indecenza, stanno cannoneggiando un'impresa seria come la mia, che sta facendo enormi sacrifici per fornire mascherine molto controllate". Così Irene Pivetti, commenta l'indagine a suo carico in corso per frode per l'importazione delle mascherine dalla Cina. "Tutta la chiacchiera uscita sui giornali è fondata sul nulla", aggiunge. "La verità è che con grande sforzo e spirito di collaborazione stiamo cercando di importare un prodotto serio, le norme sono confuse", sottolinea l''ex presidente della Camera. "Qualcuno si era stancato di fare torte e si sono inventati una storia che con esiste - aggiunge - mi dispiace molto per i sacrifici che tanti stanno facendo, compresa io. Qualcuno aveva piacere di inventarsi una specie di mostro, una Grimilde della fiaba di Biancaneve", ma "uscirà la verità", assicura Pivetti, che conclude: "Bene l'inchiesta che riporta la verità al centro: al magistrato spiegheremo come stanno le cose, abbiamo tutte le carte a posto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore