Coronavirus, folla a passeggio a Bergamo, il Sindaco Gori:Non sono bastati i nostri morti"

18 Maggio 2020   09:06  

I camion militari che portano via le bare, per concedere respiro ai forni crematori, rappresentano l'emblema doloroso dell'intangibile passaggio del Covid-19 in Italia.

Alla vigilia della riapertura dei negozi e della cosiddetta Fase 2, Via Bartolomeo Colleoni, meglio nota come Corsarola, è affollata. Una domenica col bel tempo diventa pretesto per tornare a passeggiare nel centro storico. Eloquenti le immagini. Alcuni sono evidentemente senza mascherina, o le portano abbassate, e diverse persone sembrano non essere a distanza di sicurezza.

Le strade di Bergamo alta sono strette e ripropongono il caos accaduto qualche giorno fa sui Navigli, facendo crescere la polemica in una delle città più colpite della Lombardia.

I dati ancora una volta mettono in guardia la Regione. Sono 110 i nuovi casi di Covid nella provincia di Milano, di cui 56 in città. In totale i contagiati sono 22.151. Stesso trend a Bergamo con 46 nuovi casi per un totale di 12.443. In calo a Brescia, con 56 nuovi malati per un totale di 14.147. Stabile Cremona con 6.323 contagi.

"Dopo tutto il nostro dolore, queste immagini della nostra città sono veramente una vergogna.

Altro che criticare i Navigli" commenta Laura, cui fa eco Giorgio "i nostri morti non sono bastati", mentre in tanti chiedono l'intervento dei vigili per i controlli e del sindaco per vigilare sulla situazione. I

l primo cittadino Giorgio Gori ha scelto Facebook per ricordare quanto sia importante il rispetto delle regole e condannare quanto accaduto. "...Li faremo i controlli, ma sta innanzitutto a noi. E mentre stamattina, dopo una passeggiata sui Colli, ero tornato a casa rinfrancato - non avevo incontrato una sola persona senza mascherina -, le immagini del pomeriggio, di Città Alta e di Largo Rezzara, mi hanno preoccupato e fatto arrabbiare. Non sono bastate centinaia morti nella nostra città? Vogliamo ritrovarci tra un mese di nuovo nei guai?! Ve lo chiedo di nuovo: per piacere, metteteci serietà, impegno e rigore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore