Coronavirus, dopo italiano contagiato allungata quarantena alla Cecchignola

07 Febbraio 2020   09:17  
L'uomo sarebbe stato ospitato alla Cecchignola in una stanza singola, "ma dal momento che ha iniziato a mostrare lievi sintomi solo ieri, potrebbe essere necessario prolungare il periodo di monitoraggio e controllo degli altri italiani rientrati da Wuahn. E' bene ricordare che in Italia sono state prese misure molto stringenti, ma considerato l'andamento della malattia a livello internazionale mi aspetto comunque altri casi".

"E' vero - aggiunge il virologo - che si tratta di un paziente italiano, ma in realtà questo è un caso di importazione perché l'uomo è stato nella città che è nel cuore dell'epidemia in corso in Cina".

Quanto ai controlli attivati alle frontiere, "come presidente nazionale Anpas - sottolinea Pregliasco - posso dire che siamo stati coinvolti e che è positivo avere misure stringenti negli aeroporti e nei porti: misurare la temperatura non solo contribuisce a intercettare eventuali pazienti, ma mette in allerta e sensibilizza le persone, che sanno anche a chi rivolgersi in caso di sintomi sospetti. Restiamo vigili", conclude.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore