Coronavirus, L'Europa chiude frontiere esterne. A Parigi stazioni affollate, fuga prima del blocco

17 Marzo 2020   09:14  

Diventata ormai nuovo epicentro dell'epidemia di coronavirus, l'Ue chiude da mezzogiorno di oggi le sue frontiere esterne. Prevista in giornata una riunione straordinaria del Consiglio europeo in videoconferenza.

Misure "sul modello italiano" da oggi anche per la Francia. Francia, alle 12 scatta blocco circolazione.

A Parigi stazioni ferroviarie affollate, molti tentano di lasciare la capitale francese prima dell'entrata in vigore delle misure del blocco della circolazione, previsto a mezzogiorno, per arginare la diffusione del nuovo coronavirus.

Lo riporta BfmTv che segnala in particolare la stazione di Montparnasse. Ogni spostamento  - secondo le misure previste dal governo francese - dovrà essere giustificato con un'autocertificazione, pena multe fino a 135 euro. 

Il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, ha annunciato un pacchetto di aiuti per "45 miliardi di euro da destinare a imprese e lavoratori".

Il governo, ha affermato Le Maire, stima "un calo dell'1% del Pil nel 2020". "Il coronavirus causerà anche una guerra economica e finanziaria", ha evidenziato l'esponente dell'esecutivo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore