Cop26, a Glasgow la protesta degli attivisti con Greta e Vanessa Nakate

05 Novembre 2021   15:37  

E' iniziato al Kelvingrove Park di Glasgow lo sciopero del clima di Fridays for Future, con la partecipazione di Greta Thunberg e Vanessa Nakate. Migliaia di persone, prevalentemente giovani, si sono raccolte nei viali del parco. L'obiettivo e' marciare fino alla centrale George Street, dove parleranno Greta e Vanessa. Il cielo e' coperto, non piove e l'atmosfera e' festosa, con i ragazzi che innalzano cartelli che chiedono azione per il clima. In testa al corteo ragazzi delle popolazioni indigene dell'Amazzonia, con i tipici copricapo di penne colorate.

Ed è ai giovani che è dedicata la giornata di oggi della Cop26 di Glasgow. Il comitato giovanile dell'Unfccc, Youngo, presenta la sua Dichiarazione per il clima e si confronta con leader politici ed esperti. Nel pomeriggio, alle 16:00 ora locale (le 17 in Italia) è in programma l'incontro dei ministri dell'Istruzione, al quale parteciperanno anche il ministro italiano, Patrizio Bianchi, e il suo collega della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Alle 17:30 ora locale (le 18:30 in Italia) il ministro Cingolani presenterà il documento "Youth4Climate Manifesto", che contiene i risultati della Conferenza Youth4Climate di settembre a Milano. I giovani coinvolti hann l'opportunità di discutere le loro proposte concrete con i ministri partecipanti alla COP26.

"Siamo arrivati anche noi a Glasgow dall'Italia per dire ai leader che devono trattare l'emergenza climatica come un'emergenza, devono smettere di tergiversare, di usare e nostre parole e poi non prendere decisioni. Basta dare priorità agli interessi delle aziende delle fonti fossili. Bisogna mettere al centro la salute dell'ambiente e dei cittadini, prendere impegni e metterli in atto. Ma subito, non nel 2050. Ai leader diciamo 'agite subito, altrimenti ci prendete in giro'". Così Martina Comparelli, una delle portavoci italiane di Fridays for Future, spiega all'ANSA la partecipazione di un gruppo di italiani allo sciopero del clima organizzato al Kelvingrove Park, con Greta Thunberg e Vanessa Nakate. "Oggi siamo una ventina di italiani qui allo sciopero del clima - spiega ancora Comparelli, milanese, 28 anni - per domani, alla manifestazione che partirà alle 12 sempre da Kelvingrove Park, arriveranno altri nostri connazionali". L'attivista racconta di essere arrivata a Glasgow in treno da Bruxelles, dove lavora, evitando di prendere l'aereo perché produce troppi gas serra. "La maggior parte di noi è venuta qui in treno - spiega - lo facciamo perché ci sentiamo di vivere secondo i nostri principi". Comparelli racconta che gli italiani di Fridays for Future a Glasgow hanno trovato ospitalità presso altri attivisti (gli alberghi nei giorni della Cop26 costano dai 500 euro al giorno in su). "Io e un mio collega ci siamo sistemati in casa di una coppia di anziani - spiega - trovata sul sito HumanHotel, dove persone si offrono di ospitare gratuitamente. I due anziani ci hanno detto che questo è il loro contributo alla lotta per il clima".

Il principe Carlo, erede al trono britannico, strizza l'occhio alla protesta ambientalista sul dossier dei cambiamenti climatici, protesta rilanciata dai risultati per ora interlocutori della conferenza Onu in corso a Glasgow (CoP26). E lo fa - dopo aver parlato in prima persona alla CoP come al vertice G20 di Roma e spronato i leader ad accelerare il passo - diffondendo sui suoi profili social le immagini d'un incontro avuto ieri sera con Vanessa Nakate, attivista ugandese chiamata ad animare oggi stesso, al fianco della svedese Greta Thunberg, uno dei raduni clou organizzate dal movimento ecologista nella città scozzese. Il principe di Galles e Vanessa, riferisce Clarence House, sede della residenza ufficiale londinese del primogenito di Elisabetta II, hanno parlato "del ruolo che i giovani possono svolgere per assicurare la salute del pianeta alle prossime generazioni". La ragazza africana - nota per aver condotto campagne di grande impatto contro la deforestazione in Congo - si è mostrata sorridente e cordiale nel faccia a faccia con Carlo, pioniere della causa ambientalista da decenni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore