Come investire in Amazon? Consigli per chi sta iniziando

16 Febbraio 2023   10:00  

Negli ultimi anni tantissimi italiani si sono avvicinati al mondo del trading online perché hanno deciso di investire in Amazon, una delle società più in vista del mondo e, probabilmente, anche una di quelle che hanno dato la maggiore soddisfazione a tutti i trader internazionali.

Ma come investire in Amazon? Ci sono dei consigli che dovresti seguire se stai iniziando in questi giorni a informarti su come fare trading sulla società di Jeff Bezos?

Cosa sapere prima di iniziare

La prima cosa che devi sapere prima di iniziare a investire in Amazon è che ogni investimento finanziario comporta dei rischi e che non ci sono garanzie che l’investimento in una società così grande e importate come Amazon vada bene.

Certo, i risultati pregressi fanno ben sperare che Amazon possa continuare la sua strada di crescita, ma una delle regole fondamentali degli investimenti finanziari è che i risultati precedenti non sono una rassicurazione per quelli futuri.

Insomma, chi vuole investire in Amazon deve farlo essendo pienamente consapevole dei rischi che potrebbero derivarne e che, potenzialmente, potrebbero arrivare alla perdita totale del proprio capitale.

Meglio definire una strategia

La seconda cosa da chiarire quando si sta pensando di investire in azioni è quello di inserire il proprio trade su Amazon all’interno di una strategia più ampia e definita, basata sui propri obiettivi, le proprie conoscenze, le proprie propensioni al rischio e i propri orizzonti temporali.

Investire in azioni è un’attività piuttosto rischiosa ma, all’interno di una strategia accorta e diversificata, qualsiasi investitore potrebbe rendere compatibile questo impiego con le proprie finalità.

Scegliere un broker regolamentato

Una volta realizzata la propria strategia di investimento, giunge il momento di passare all’azione scegliendo un broker regolamentato e professionale con cui impartire l’ordine di acquisto diretto dei titoli o di trade mediante strumenti derivati come i CFD.

Qualsiasi sia la propria scelta, la scelta di una piattaforma professionale e regolamentata permetterà di accedere ai mercati finanziari con la giusta serenità e correttezza, utilizzando le centinaia di strumenti che i broker mettono a disposizione gratuita dei propri clienti, dall’analisi tecnica a quella fondamentale. 

Effettuare un versamento 

Trovato il broker regolamentato che per sé e aperto un conto di trading in esso, bisognerà effettuare un versamento sul proprio account personale. Il trasferimento di denaro può essere realizzato in tempo reale utilizzando portafogli elettronici come PayPal o carte di credito e di debito, oppure può essere effettuato attraverso i bonifici bancari: in questo ultimo caso, per la contabilizzazione potrebbero volerci 2-3 giorni lavorativi.

Aprire la posizione

A questo punto si è finalmente pronti a investire sui mercati finanziari. Per farlo con un CFD su Amazon bisognerà:

  • individuare l’azione Amazon da ricollegare al CFD
  • scegliere l’importo che si intende investire
  • scegliere la direzione dell’investimento (acquista nel caso in cui si pensi che il valore del sottostante cresca, vendi nel caso in cui invece si pensi che il valore del sottostante diminuisca)
  • fissare i livelli di stop loss e take profit, in maniera tale che la posizione possa chiudersi automaticamente nell’ipotesi di raggiungimento di una delle due soglie (rispettivamente, la perdita che si vuole tollerare, il profitto che si vuole conseguire)
  • indicare se si vuole o meno investire in leva finanziaria (un meccanismo di moltiplicazione che consigliamo ai neofiti del trading online di non utilizzare).

Fatto ciò, basterà premere il pulsante di conferma e verificare se le proprie intuizioni si sono o meno rilevate corrette. In ogni caso, la posizione può essere chiusa in qualsiasi momento anche senza attendere il raggiungimento delle soglie preimpostate di take profit o stop loss.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore