Classifica Sun, #Napoli fra le 10 città più pericolose al mondo. De Magistris: "Fuori da realtà"

Tabloid la cita con Raqqa, Mogadiscio, ma pure St Louis e Perth

19 Luglio 2017   10:12  

C'é anche Napoli fra le 10 città più pericolose del pianeta, a dar retta al Sun, sensazionalistico tabloid britannico del gruppo Murdoch. 

La cartina della paura tracciata dal giornale indica - secondo criteri non esattamente omogenei - i centri urbani ritenuti più a rischio in 10 aree diverse aree geografiche del mondo, scelti per le ragioni più varie: dal terrorismo alla droga, dagli omicidi alla presenza di gang mafiose o criminali, dalla guerra, ai disordini razziali, alla violazione dei diritti umani.

Ne viene fuori una mappa ineguale in cui il capoluogo campano é additato come la città più pericolosa dell'Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia, la peggiore in Africa) o addirittura Raqqa (capitale dell'Isis in Siria, indicata per il Medio Oriente).

Ma anche a Saint Louis (Usa), giudicata esempio di pericolosità per il Nord America, o Perth, 'paradiso' delle droghe sintetiche in Australia.

Il britannico The Sun inserisce la città partenopea tra le "World’s most dangerous cities", le città più pericolose al mondo.

Insieme a Caracas, Raqqa e Mogadiscio, Napoli viene segnata nella mappa realizzata dal tabloid, con tanto di simbolino rosso degli omicidi e verde della droga.

"La camorra e gli omicidi sono di casa a Napoli" scrive The Sun, "la città italiana è famosa in tutto il mondo per i suoi legami con la criminalità organizzata". Il tabloid britannico passa poi ad analizzare le particolarità della camorra. "I clan partenopei - si legge - si uniscono nel Sistema ("known as ‘O Sistema, The System") e sono diversi dagli altri consessi mafiosi italiani perché non hanno un'organizzazione gerarchica, ovvero dei veri boss al vertice. Le gang criminali sono spesso formate da minori (“baby gangs”) che compiono ogni giorno atti di violenza e " la disoccupazione giovanile ha un ruolo tragico in questo senso". L'articolo prosegue sostenendo che la città ha una reputazione talmente negativa che con la frase 'va' a Napoli' gli italiani intendono 'vai all'inferno'.

"Un giudizio falso e superficiale da parte di chi evidentemente non ha mai passato un solo giorno della sua vita a Napoli".

Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Napoli - aggiunge de Magistris - è una città piena di problemi, ma sicuramente nelle classifiche del mondo non è collocata nel modo in cui il Sun la vuole collocare. Credo ci sia gente che non ha mai vissuto l'emozione straordinaria di vivere e passare per la città di Napoli. Non sanno cosa si perdono e vanno avanti con affermazioni fuori dalla realtà, ovviamente risibili ma che non producono danno alla nostra città".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore