Ciclone Circe in Arrivo: Primo Fine Settimana di Agosto Segnato da Maltempo

04 Agosto 2023   19:45  

Il primo fine settimana di agosto si annuncia turbolento, con il maltempo che prenderà il sopravvento su gran parte dell'Italia. Una caduta vertiginosa delle temperature, fino a 10 gradi in meno, sarà accompagnata da una serie di fenomeni atmosferici intensi, tra cui piogge torrenziali, grandinate e venti forti provenienti dai quadranti meridionali in rotazione verso il Nord.

Secondo le previsioni di iLMeteo.it, il Ciclone Circe farà la sua comparsa sull'Italia centro-settentrionale, portando condizioni meteorologiche instabili da Nord a Sud. La giornata odierna vedrà fenomeni intensi sparsi su tutta l'area del Centro-Nord. Nel corso della serata, con lo spostamento del ciclone verso Sud-Est, ci saranno forti temporali lungo la fascia adriatica e nelle regioni meridionali, mentre nel Nord-Ovest si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni. Particolare attenzione è richiesta nelle ore tardive di oggi e domani, soprattutto nelle regioni del Basso Tirreno, dove non sono esclusi locali nubifragi. Regioni a rischio grandine e nubifragi includono Lombardia, Est Piemonte, Veneto e Friuli, soprattutto nel pomeriggio. Nel Centro, la probabilità di fenomeni intensi coinvolgerà soprattutto Sud Toscana, Alto Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Nel corso della serata, anche Campania, Calabria e Sicilia dovrebbero prestare attenzione.

La giornata di domani vedrà un calo significativo delle temperature e un tempo instabile, con possibili fenomeni intensi, specialmente al Sud e, fino al mattino, anche al Nord-Est. Il mare sarà molto mosso, con onde che potranno raggiungere i 4 metri sulle coste occidentali della Sardegna e i 3 metri intorno alla Sicilia. Le temperature minime al Centro-Nord si attesteranno intorno ai 10-15 gradi in pianura, mentre le massime scenderanno a 27-29°C.

Domenica, il tempo dovrebbe migliorare con ampie schiarite, seppur accompagnate da vento e fresco al mattino. Alcune piogge residue potrebbero interessare il Triveneto.

Nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni saranno le seguenti:

  • Venerdì 4: Al Nord, forti temporali, calo termico e raffiche di vento. Al Centro, forti temporali e vento. Al Sud, soleggiato e caldo, con acquazzoni previsti dalla sera.
  • Sabato 5: Al Nord, qualche rovescio residuo, soprattutto a Est, con temperature in diminuzione. Al Centro, rovesci, soprattutto sulle coste adriatiche, con fresco e vento. Al Sud, temporali forti in transito, accompagnati da vento.
  • Domenica 6: Al Nord, possibili rovesci al Nord-Est, con schiarite altrove e temperature più fresche. Al Centro, schiarite a tratti variabili sulle coste adriatiche, con temperature fresche. Al Sud, cielo soleggiato, ma con fresco e vento.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore